AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande successo a Falconara Marittima per il festival “Musica Impossibile”

La manifestazione artistica e musicale ha richiamato presso il PalaBadiali individui con disabilità provenienti da tutta Italia

Festival "Musica Impossibile" a Falconara Marittima

Grande successo per l’ edizione 2015 di Musica Impossibile. PalaBadiali gremito per assistere alle esibizioni artistiche dei centri per disabili provenienti da tutta Italia. Si è svolto nella giornata di venerdì 16 ottobre il festival organizzato dal centro Bignamini di Falconara e dalla fondazione Don Carlo Gnocchi che ha visto tanti ragazzi diversamente abili cimentarsi in un programma molto ricco con discipline artistiche e musicali di vario genere.

Alla manifestazione dei centri che si occupano di persone disabili provenienti da tutta Italia, con lo scopo di far conoscere a tutti quanto una persona diversamente abile riesca ad esprimere a livello artistico e le potenzialità di questi ragazzi, a volte purtroppo sottovalutate, non è mancato neanche quest’anno il sindaco Goffredo Brandoni che ha ribadito l’importanza nell’organizzare eventi di questo genere per sensibilizzare la collettività e per far conoscere le tantissime attività che vengono svolte in favore delle persone più svantaggiate.

“Anche oggi è un onore portare i saluti di tutta l’Amministrazione Comunale che, come me, vi stima per l’impegno che giorno dopo giorno siete in grado di dimostrare – ha dichiarato il Sindaco Brandoni -. Oggi state facendo una cosa ben più importante del semplice suonare: state dimostrando di essere capaci di abbattere le barriere fisiche e psicologiche e superare questi confini. Questo non è solo il festival della musica, ma anche della spontaneità e della libera espressione capace di arrivare non tanto alle orecchie, quanto al cuore. Personalmente vi ringrazio per avermi invitato a questo festival, certo che non mancherò nemmeno il prossimo anno e quello dopo ancora”.

Il festival falconarese si sta sempre di più aprendo a percorsi che sperimentano linguaggi musicali innovativi e i progetti proposti spesso rappresentano mirabili esempi di integrazione tra musicisti disabili e musicisti professionisti che dialogano con pari dignità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!