Ancona e Senigallia: 3 protocolli per la sicurezza al mare e in città
Videosorveglianza, controlli della vigilanza privata e Vigili del Fuoco addetti al salvataggio: i punti dell’intesaQuest’anno più sicurezza per tutti i cittadini di Ancona e Senigallia. Dopo alcuni episodi – incidenti in mare o risse in strada – la Prefettura, insieme agli istituti di vigilanza e le Amministrazioni comunali, ha sottoscritto giovedì 22 Luglio, presso il palazzo del Governo, tre protocolli d’intesa con lo scopo di rendere più tranquille e vivibili le due città.
Di fondamentale importanza la collaborazione tra ente pubblico e privato è la caratteristica del protocollo “Mille occhi sulla città” che vede partecipi gli istituti Fitist, La Vedetta, Securetè, Sicurglobal e Ta.Pe.Security in cooperazione con i Sindaci di Senigallia e Ancona.
Questo accordo ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di sicurezza integrato e valorizzare i compiti di osservazione delle guardie giurate. Inoltre aumenteranno i dispositivi di videosorveglianza che monitoreranno le situazioni d’interesse per la sicurezza pubblica.
Più controlli per una città sicura è quanto emerge dal “Protocollo sulla Sicurezza Urbana” che rinnova l’intesa tra il Prefetto e il Sindaco di Senigallia come sancito dal 2006 con il Sindaco Angeloni.
Estate sicura anche per chi va al mare nei tratti di spiaggia libera perchè attraverso la terza convenzione il cittadino potrà essere tranquillo nelle acque non coperte dal servizio di salvataggio: l’intesa sottoscritta prevede che una squadra di Vigili del Fuoco offrano interventi di soccorso tra le ore 10 e le ore 18 per tutti i fine settimane fino al 22 agosto.
Di Carolina Mariti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!