Premio alla Univpm in memoria della prof.ssa Graziella Ansuini D’Ettorre
Valorizzare e incoraggiare i giovani allo studio delle scienze. Questo l’intento della famiglia D’Ettorre con i premi istituiti dall’Università Politenica delle Marche in Memoria della professoressa senigalliese Graziella Ansuini D’Ettorre scomparsa tre anni or sono.
Proprio nell’ultima sessione di laurea l’ateneo dorico ha assegnato a due neo laureate (erano in 20 i laureati in 110 e lode delle due discipline ad aver aderito al concorso) i premi in Biologia Applicata ed Biologia Marina.
Ed il caso ha voluto che a vincere il premio per la tesi in Biologia Applicata fosse proprio una senigalliese come la professoressa Ansuini D’Ettorre. Si tratta della ventiseienne Roberta Facchini di Cesano di Senigallia che ha prodotto un’accurata ricerca molto apprezzata dalla commissione di valutazione formata dalla professoressa Francesca Biavasco e dal professor Roberto Danovaro. Senigalliese la docente-relatrice, la professoressa Eleonora Giovannetti, da anni stimata insegnate nella facoltà di scienze. L’altro premio per la Biologi Marina è stato assegnato alla neo dottoressa Serena Tricarico di Trani.
I premi sono stati istituiti per ricordare la professoressa Ansuini D’Ettorre nelle due sezioni della biologia, tante quante erano le specializzazioni della nota insegnate scomparsa laureatasi a Bologna in scienze naturali ed a Camerino in scienze Biologiche. L’intento è stato quello di valorizzare e incoraggiare le scelte dei giovani verso le facoltà scientifiche e di richiamare l’attenzione sulla necessità ed il valore della ricerca.
La professoressa Graziella Ansuini D’Ettorre ha insegnato per oltre trenta anni negli Istituti Tecnici della provincia tra Ancona, Senigallia, Osimo e Jesi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!