Manovra, incontro tra i Comuni e la Regione
La Regione Marche ha confermato la disponibilità ad incontrare i Comuni per far fronte alla riduzione dei trasferimenti agli enti locali, a seguito della manovra finanziaria appena approvata. Lo comunica l’assessore alle Finanze del Comune di Ancona, Andrea Biekar il quale ha avuto notizia della disponibilità manifestata dall’ente regionale. L’incontro per la concertazione si terrà nei primi giorni di settembre.
Comuni e Regione siederanno insieme ad un tavolo per valutare come far fronte alla difficile situazione causata dai pesanti tagli del Governo nazionale, cercando al contempo di ottimizzare i costi dei servizi ai cittadini con l’unico scopo di garantire il mantenimento di un buon livello di qualità degli stessi.
“Siamo in presenza di una manovra finanziaria del Governo che strangola dal punto di vista economico gli enti locali – ribadisce l’assessore Andrea Biekar – Dopo la protesta contro i tagli previsti dalla manovra appena varata dal Governo, dobbiamo restare uniti e rimboccarci le maniche. Il tavolo con i Comuni e la Regione servirà anche per confrontare le diverse esperienze così da identificare le eccellenze che potranno essere utilizzate da tutte le municipalità.
Auspico che nel mese di settembre questo confronto venga poi allargato anche alle parti sociali in modo da condividere le scelte e valutare approfonditamente le priorità su cui concentrare le risorse a disposizione”.
Nei giorni scorsi l’assessore alle Finanze del Comune di Ancona aveva convocato i suoi omologhi nelle Marche proprio per incentivare la composizione di un tavolo di lavoro per un confronto serrato sulla prospettiva dei tagli in arrivo.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!