Errore durante il parse dei dati!
AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La scienza si comunica divertendo in tre minuti con “Famelab”

Il 10 marzo ad Ancona le selezioni del talent show sulla ricerca scientifica grazie a Univpm, Fosforo e Consiglio regionale

Silvia Falcinelli alla finale di Famelab 2015 all'Expo 2015

Passione per la scienza, sintesi e ironia per divulgare un tema scientifico in 180 secondi all’interno del Contamination Lab dell’Università Politecnica delle Marche. Sono questi gli elementi di FAMELAB 2016, il talent show per studenti, dottorandi e ricercatori, l’iniziativa internazionale che coniuga il sapere con la divulgazione e la ricerca scientifica.

Le selezioni marchigiane si terranno ad Ancona il prossimo 10 marzo. E mentre freme la macchina organizzativa per sistemare gli ultimi dettagli, si stanno preparando i concorrenti, rigorosamente tra i 18 e i 40 anni, per raggiungere il polo universitario di Montedago dove, alle ore 9:30, si sfideranno a colpi di racconti, battute, canzoni e quanto di più stravagante la mente possa partorire.

Famelab non è soltanto una sfida: è un nuovo modo di intendere la ricerca e di divulgarla al pubblico più ampio possibile, cercando di coinvolgerlo e divertirlo, senza però per questo essere chiari e precisi. A valutare le esibizioni ci sarà una giuria di esperti composta dal professore Saverio Cinti per medicina, dal professore Dario Amodio per ingegneria, dal docente Silvio Cardinali per la comunicazione e dalla giornalista Chiara Principi. La manifestazione sarà presentata da Alessandro Manoni di Radio Arancia Network e trasmessa sul canale youtube di FameLab Italia.

La locandina di Famelab 2016 ad AnconaI finalisti italiani si affronteranno a Roma il 26 aprile, all’Asi, l‘agenzia spaziale italiana; la finale internazionale, invece, che vedrà un solo concorrente per ognuno dei 28 paesi coinvolti, è prevista a giugno in Gran Bretagna, nell’ambito del Cheltenham science festival.

L’iniziativa è promossa dal British Council, con partner italiano Psiquadro di Perugia: arriva ad Ancona (in Italia altre sei città) grazie all’impegno dell’Università Politecnica delle Marche, di Fosforo – la festa della scienza di Senigallia – e con il sostegno del Consiglio regionale delle Marche che ha appoggiato FameLab fin dalla sua prima edizione.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.famelab-italy.it.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!