La scienza si comunica divertendo in tre minuti con “Famelab”
Il 10 marzo ad Ancona le selezioni del talent show sulla ricerca scientifica grazie a Univpm, Fosforo e Consiglio regionale
Passione per la scienza, sintesi e ironia per divulgare un tema scientifico in 180 secondi all’interno del Contamination Lab dell’Università Politecnica delle Marche. Sono questi gli elementi di FAMELAB 2016, il talent show per studenti, dottorandi e ricercatori, l’iniziativa internazionale che coniuga il sapere con la divulgazione e la ricerca scientifica.
Le selezioni marchigiane si terranno ad Ancona il prossimo 10 marzo. E mentre freme la macchina organizzativa per sistemare gli ultimi dettagli, si stanno preparando i concorrenti, rigorosamente tra i 18 e i 40 anni, per raggiungere il polo universitario di Montedago dove, alle ore 9:30, si sfideranno a colpi di racconti, battute, canzoni e quanto di più stravagante la mente possa partorire.
Famelab non è soltanto una sfida: è un nuovo modo di intendere la ricerca e di divulgarla al pubblico più ampio possibile, cercando di coinvolgerlo e divertirlo, senza però per questo essere chiari e precisi. A valutare le esibizioni ci sarà una giuria di esperti composta dal professore Saverio Cinti per medicina, dal professore Dario Amodio per ingegneria, dal docente Silvio Cardinali per la comunicazione e dalla giornalista Chiara Principi. La manifestazione sarà presentata da Alessandro Manoni di Radio Arancia Network e trasmessa sul canale youtube di FameLab Italia.
I finalisti italiani si affronteranno a Roma il 26 aprile, all’Asi, l‘agenzia spaziale italiana; la finale internazionale, invece, che vedrà un solo concorrente per ognuno dei 28 paesi coinvolti, è prevista a giugno in Gran Bretagna, nell’ambito del Cheltenham science festival.
L’iniziativa è promossa dal British Council, con partner italiano Psiquadro di Perugia: arriva ad Ancona (in Italia altre sei città) grazie all’impegno dell’Università Politecnica delle Marche, di Fosforo – la festa della scienza di Senigallia – e con il sostegno del Consiglio regionale delle Marche che ha appoggiato FameLab fin dalla sua prima edizione.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.famelab-italy.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!