AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fosforo – la festa della scienza – torna a Senigallia a “caccia” delle onde gravitazionali

Dal 5 all'8 maggio la VI edizione: la divulgazione scientifica passa attraverso esperimenti, giochi, laboratori e convegni

La conferenza stampa di presentazione di Fosforo 2016

Senigallia si prepara, anche quest’anno, ad ospitare “Fosforo: la festa della scienza”. Giunta alla sesta edizione, la kermesse dedicata alla divulgazione scientifica si terrà dal 5 all’8 maggio in piazza del Duca e nei giardini della Rocca roveresca.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Next, in collaborazione con il Consiglio regionale delle Marche, il Comune di Senigallia e il Gruppo imprenditori senigalliesi, propone un ricco programma di appuntamenti, con dimostrazioni, esperimenti, giochi, laboratori e convegni. Tre giorni dedicati alla scoperta dei fenomeni scientifici più interessanti, ma anche ai “misteri” con cui siamo a contatto ogni giorno.

La conferenza stampa di presentazione di Fosforo 2016Siamo molto contenti – ha sottolineato il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, nel presentare l’evento – di promuovere e sostenere Fosforo anche quest’anno. Un’iniziativa che si caratterizza per originalità e capacità di aggregazione coinvolgendo giovani e ricercatori, scuole e famiglie con un ruolo centrale delle nostre Università”.

L’evento clou dell’edizione di quest’anno si terrà, grazie alla collaborazione con Psiquadro e il consorzio Ego, sabato 7 maggio. Sarà una serata interamente dedicata alle onde gravitazionali, la rivelazione scientifica del 2016. “Ci sarà uno show di scienza e un approfondimento – ha spiegato Mattia Crivellini, direttore di Fosforo – con i ricercatori del team Ego-Virgo, che hanno vissuto in diretta la scoperta delle onde gravitazionali”. Lo spettacolo “Cacciatori dei onde” è in programma alla chiesa dei Cancelli. “Cercheremo di trasmettere ai ragazzi e alle famiglie – ha sottolineato Helios Vocca, responsabile del gruppo Virgo Perugia e Camerino – tutta la passione che c’è dietro la ricerca e la sperimentazione”.

La conferenza stampa di presentazione di Fosforo 2016Alla kermesse partecipano anche le Università di Ancona, Camerino, Urbino e Bologna che durante il weekend presenteranno al pubblico, in un apposito spazio non lontano dal palco principale, le proprie eccellenze e scoperte. All’interno dell’University stage si terranno anche le sfide di Famelab, il talent show internazionale presente in 28 paesi del mondo, dove i ricercatori in 3 minuti si sfidano per comunicare un concetto scientifico che li appassiona.

La festa della scienza 2016 sarà anche un’occasione per scoprire l’evoluzione scientifica e tecnologica attraverso le postazioni interattive della mostraTech-it-easy, mentre la piazza e il prato della Rocca di Senigallia ospiteranno le ultimi innovazione nel campo della tecnologia e dell’artigianato digitali.

Alla conferenza stampa di presentazione della kermesse sono intervenuti anche i rettori dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università di Camerino, Sauro Longhi e Flavio Corradini, che hanno sottolineato il valore dell’iniziativa, e l’assessore alla Cultura del comune di Senigallia, Simonetta Bucari.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!