AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano, al teatro Alfieri arriva lo “Stabat Mater” di Gian Battista Pergolesi

Il concerto, che vede la partecipazione dell'Orchestra Fisarmonica di Benevento, avrà luogo alle ore 18.00 di domenica 17 aprile

Teatro Alfieri Montemarciano

L’Orchestra Filarmonica di Benevento con il patrocinio del Comune di Montemarciano organizza per Domenica 17 Aprile alle ore 18.00, nella suggestiva cornice del Teatro “Alfieri” di Montemarciano, Stabat Mater di G.B. Pergolesi, che vedrà come protagonisti: il soprano Marta Torbidoni, il mezzosoprano Mariangela Marini accompagnate dall’Orchestra Filarmonica di Benevento, direttrice Beatrice Venezi. Il programma della serata prevede, oltre allo Stabat Mater che dà il nome allo spettacolo, musiche di Mozart, Elgar e Puccini.

Marta Torbidoni (www.martatorbidoni.com), soprano, intraprende giovanissima lo studio del canto lirico sotto la guida della prof.ssa Doriana Giuliodoro, diplomandosi nel 2008 presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo con il massimo dei voti e laureandosi nel 2013 in Discipline Musicali con 110 e lode più menzione d’onore. Ha debuttato diverse opere come protagonista tra cui: La Traviata,Anna Bolena, Rigoletto, Gianni Schicchi, I Puritani, lavorando con direttori d’orchestra del calibro di Jader Bignamini, Francesco Ivan Ciampa, Fabrizio Maria Carminati, Renato Palumbo, John Neschling. Ha cantato in teatri quali: Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro delle Muse di Ancona, Sferisterio di Macerata, Teatro Municipal di San Paolo in Brasile, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro dell’Opera di Tenerife in Spagna, Teatro Principal di Minorca in Spagna, Auditorium Gasteig di Monaco in Germania, Palau della Musica di Valencia in Spagna, Auditorium Enrico Caruso di Torre del Lago, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Nel dicembre 2015 riceve il primo premio come miglior soprano “Accademia Puccini” di Torre del Lago.

Mariangela Marini, mezzosoprano, ha intrapreso lo studio del canto lirico nel 2005 con la maestra Doriana Giuliodoro, presso l’Istituto Musicale “G.B.Pergolesi” di Ancona, e successivamente ha studiato con, Renata Scotto, Claudio Desderi, June Anderson e Renato Bruson. Ha cantato all’Auditorium Parco della Musica a Roma, al Teatro Regio di Parma, allo Sferisterio di Macerata. Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Massimo di Pescara, Teatro Brancaccio a Roma. E’ Vincitrice di varie masterclass tra cui una al Teatro Alla Scala di Milano, ha vinto il premio Speciale Belli al Concorso internazionale Anita Cerquetti 2014, è vincitrice del Canto festival 2014, e vincitrice del Concorso Comunità Europea di Spoleto edizione 2016.

Beatrice Venezi  (www.beatricevenezi.wix.com/beatricevenezi), direttore d’orchestra, pianista e compositrice. Diplomata in Pianoforte sotto la guida del M° Norberto Capelli, si è perfezionata con i Maestri Lucchesini, De Maria e Balzani. Nel 2005 è stata vincitrice del 1° premio assoluto del Concorso Nazionale di Interpretazione Pianistica “R.Zucchi” e nel 2006 del 4° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “R. Zanuccoli”. Ha inoltre collaborato con importanti compagini nazionali quali l’Orchestra Regionale della Toscana e il Dèdalo Ensemble. Allieva del M° Piero Bellugi per la Direzione d’orchestra, si è diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti cum laude sotto la guida del M° Vittorio Parisi. Come direttore d’orchestra svolge la propria attività sia in Italia che all’estero, collaborando con orchestre nazionali ed internazionali; tra queste: l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica Campana, l’Orchestra Filarmonica Femminile Alma, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Filarmonica di Lucca, l’Orchestra della Fondazione Bulgaria Classic, l’Orchestra e il coro del Teatro Bolshoij di Minsk, e la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, della è Chief Conductor.

L’Orchestra Filarmonica di Benevento (www.ofbn.it) nasce nel 2014. Ad oggi, è probabilmente la più giovane realtà strutturata in Italia, con un’età media di 23 anni. L’Associazione Musicale Culturale “I Filarmonici di Benevento” è la struttura portante sulla quale è costruita l’Orchestra. Il Direttore Musicale è il M° Francesco Ivan Ciampa, L’OFBn ha debuttato, con il concerto inaugurale del 1° Marzo 2015 presso il Teatro Massimo di Benevento, sotto la direzione del M° Francesco Ivan Ciampa, eseguendo l’Ouverture fantasia Romeo e Giulietta di P. I. Cajkovskij e la Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo” di A. Dvorak registrando il tutto esaurito e numerosi consensi di pubblico e stampa; ha incontrato una importante accoglienza a Benevento e Treviso per il concerto lirico-sinfonico con il celebre soprano Jessica Pratt; è stata diretta dal M° Valerio Galli per il concerto “Natura in Armonia”, con musiche di Beethoven, Mendelssohn e Grieg, e ha accompagnato Massimiliano Pitocco e Saria Convertino in un concerto dedicato al tango argentino, sotto la direzione del M° Claudio Ciampa. Sir Antonio Pappano, direttore musicale dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma e della londinese Royal Opera House, ha scelto l’OFBn per il “Memorial Pasquale Pappano”, dirigendo un programma lirico-sinfonico di estrema difficoltà.

 

Inizio concerto alle ore 18:00. Posto unico: 12 euro, ingresso gratuito sotto i 6 anni.

Info e prevendite: 3470031063 – info@martatorbidoni.com e un’ora prima dello spettacolo presso il botteghino del Teatro Alfieri.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!