AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Biogas, prodotti 36 mila megawattora l’anno

Marcello MarianiTrentasei mila megawattora all’anno di energia prodotta, oltre 10 megawatt di potenza elettrica installata, vale a dire 10 mila e 500 famiglie servite da questo tipo di impianti. Questi i numeri del biogas nella Provincia di Ancona.
 


A pochi giorni dall’inaugurazione dell’impianto di Chiaravalle, capace di produrre oltre 8 mila e 500 megawattora all’anno e ultima discarica ormai chiusa a dotarsi di questo impianto, la Provincia di Ancona fa il punto sulle centrali installate. Nelle discariche in attività di Corinaldo e di Maiolati Spontini si producono rispettivamente 8 mila megawattora circa l’anno e oltre 15 mila megawattora e mezzo all’anno. E a Castelcolonna, nella discarica dismessa, l’impianto di biogas produce 3 mila e 500 megawattora l’anno.

Tutte le discariche della Provincia di Anconaspiega l’assessore all’Ambiente Marcello Marianiproducono energia, anche quelle chiuse. Ma il biogas non è solo energia, significa anche rispetto per l’ambiente, meno Co2 e uso del metano che altrimenti sarebbe disperso in atmosfera. Obiettivi che la Provincia di Ancona si è data da tempo e che abbiamo raggiunto con l’avvio dell’impianto di Chiaravalle. Quindi adesso tutte le discariche della Provincia producono energia. Il cerchio è chiuso, i rifiuti non disperdono più gas in atmosfera“.

dalla
Provincia di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 21 settembre, 2010 
alle ore 11:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!