AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Difesa della costa a Marina, Comune e Regione vanno avanti con gli interventi

Il problema dell'erosione costiera a Montemarciano e sul litorale marchigianoLotta all’erosione della costa, continuano gli interventi di concerto con la Regione Marche che ha previsto ulteriori lavori, nell’ambito del Piano di Difesa della Costa, tra il fosso Rubiano e la stazione ferroviaria di Marina dove saranno realizzate nuove scogliere per proteggere il litorale dalle mareggiate.
 


Dei 1,7 milioni di euro già stanziati, infatti, se ne sono risparmiati il 48% dalla precedente gara d’appalto che ha riguardato l’avvicinamento alla costa, da 200 a 100 metri, delle scogliere comprese tra il Rubiano e la zona nord dei “pennelli”. Scogliere che da soffolte, diverranno emerse con un rinforzo di ulteriore materiale di cava. Si conta di aumentarne il volume del 30%. I lavori partiranno per la metà del mese in corso.

Il prossimo stralcio del progetto sarà illustrato alla cittadinanza dall’Amministrazione Comunale e dai tecnici progettisti della Regione Marche in un’assemblea pubblica che si terrà al centro sociale di Marina, giovedì 21 ottobre alle 21.

Grazie all’economia ottenuta dalla gara, sarà possibile per la Regione progettare il nuovo intervento che poi dovrà essere sottoposto a Valutazione d’Impatto Ambientale, prima di diventare esecutivo. Tempi tecnici a parte, la strada intrapresa dall’Amministrazione Comunale, di concertazione e dialogo con gli Enti, per risolvere un problema sentito dai cittadini come quello dell’erosione dell’arenile, sta dando i frutti sperati.

Se si lavora insieme– sottolinea il sindaco Liana Serrani – alla fine si fa risultato. Tra noi e i tecnici della Regione c’è una buona collaborazione. Il prossimo passo sarà quello di occuparsi del tratto Nord, ai confini con Marzocca: una problematica che ci sta particolarmente a cuore vista anche la necessaria difesa del centro abitato”.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 5 ottobre, 2010 
alle ore 12:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!