Falconara, anticipata l’accensione degli impianti termici
Il Sindaco di Falconara Goffredo Brandoni ha stabilito con propria ordinanza che l’accensione degli impianti di riscaldamento, negli edifici pubblici e in quelli privati siti nel territorio comunale, sarà consentita da domani, mercoledì 20 ottobre 2010 sino al 31 ottobre 2010, per un massimo di 6 (sei) ore giornaliere, all’interno degli archi temporali 6,30 – 9,30 e 18,30 – 21,30. Inoltre il Sindaco ha disposto che in ogni caso non potrà essere superata, all’interno degli edifici privati, la temperatura massima di 20° (venti gradi centigradi).
La decisione va in sostanza ad anticipare il termine stabilito dalla legge per la zona geografica in cui ricade il Comune di Falconara ed è stata assunta in considerazione della sfavorevole situazione climatica attuale, sentite le numerose richieste da parte delle scuole e dei cittadini e soprattutto della previsione che le basse temperature continueranno a permanere e molto probabilmente a scendere ancora nei prossimi giorni.
Il Sindaco ha atteso alcuni giorni prima di emettere l’ordinanza principalmente per il problema dell’inquinamento dell’aria/ambiente da polveri sottili.
“La problematica del fenomeno dei superamenti dei valori limite di qualità dell’aria è stata già affrontata lo scorso anno con i Comuni limitrofi e la Provincia di Ancona e attualmente anche la Regione ha avviato un tavolo di confronto con tutti i Comuni della costa marchigiana al fine di attenuare il fenomeno dei superamenti dei valori limite di qualità dell’aria – spiega il sindaco Goffredo Brandoni -. Pertanto con questa nuova ordinanza si vuole conciliare l’esigenza dei cittadini con la necessità di tenere sotto controllo gli sforamenti di polveri sottili”.
dal Comune di Falconara M.ma
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!