AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio – La Jesina perde la testa, in Eccellenza sorridono Chiaravalle e Fabriano

1.255 Letture
commenti

Serie D, il Teramo supera i leoncelli. Eccellenza, l’Ancona fallisce l’aggancio alla vetta.

CalcioDomenica tra luci ed ombre per le anconetane del calcio. Le notizie peggiori vengono dalla serie D, dove la Jesina incontra il secondo dispiacere, anche questa volta in trasferta, e lascia al Teramo la prima piazza. In Eccellenza, punto amaro per l’Ancona che non approfitta del pareggio della capolista Elpidiense Cascinare. Buon pari invece per il Belvedere con la Sangiustese che gli consente di tenere a distanza le zone calde della classifica. Ossigeno puro i 3 punti conquistati dalla Fortitudo Fabriano così come vitale è la vittoria della Biagio Nazzaro per continuare a sognare un posto playoff.
 


SERIE D

Ultras JesiniRenato Curi Angolana – JESINA: 2 – 0
Giornata storta per l’undici jesino a Città Sant’Angelo dove già dopo 25 minuti concede agli avversari un uomo in più. Allontanato dal campo uno degli uomini simbolo del momento magico jesino, il bomber Negro.

La gara rimane tuttavia equilibrata, con la Jesina che tenta di proseguire la striscia di risultati positivi ed i locali a cercare i primi punti casalinghi di stagione. Al riposo sullo 0 a 0, i due intenti sembrano trovare riscontro anche nel risultato. Al rientro dagli spogliatoi però le cose cambiano già dopo 6 minuti quando Napolano mette in rete l’uno a zero. Al 25’ il raddoppio per gli uomini di Amaolo ad opera di D’Alessandro. Fenucci al novantesimo non è sicuramente felice del risultato, ma è ancor più amareggiato per la gestione dei cartellini rossi; al 47′ della ripresa anche Bediako è stato allontanato dal rettangolo di gioco per eccessive proteste.

ECCELLENZA

Ultras AnconaANCONA – Atletico Piceno: 1 – 1
Dopo 7 vittorie consecutive, l’Ancona scopre di non essere invulnerabile e dopo un paio di turni dove aveva rischiato di non vincere, già di per se questo farebbe notizia, incredibilmente impatta per 1 a 1 in casa contro l’ultima della classe Atletico Piceno. Già sotto dopo 16 minuti, gol di testa di Valentini, la formazione del patron Marinelli trova il pareggio al 32′ su calcio di rigore battuto e segnato dal solito Argiolas. Nella ripresa i biancorossi assediano gli ascolani, ma gli avversari reggono l’urto. Sui piedi di Santoni e dell’ex re dei Bomber di Eccellenza Principi passano le occasioni migliori. Decisamente poco soddisfatto Mr Lelli a fine gara.

Passo falso casalingo anche per la capolista Elpidiense Cascinare, pareggio col Grottammare per i ragazzi di Izzotti, ma l’Ancona come detto non ne approfitta. Alle loro spalle prosegue la sua corsa la Fermana ora a sole 3 lunghezze dal vertice e a 1 punto dai dorici, che grazie al settimo 1 a 0 a proprio favore si candida per il trionfo finale. Nel prossimo turno, big match ancora al Del Conero Ancona – Elpidiense Cascinare.

Tribina del Comunale di ChiaravalleMontegranaro – BIAGIO NAZZARO: 0 – 1
Per stessa ammissione di Mr Favi la Biagio ha raccolto più di quanto seminato durante i novanta minuti di gioco, e quando a dirlo è il Mr della squadra che vince c’è ovviamente da crederci. Dalla sponda opposta Minuti non può che fargli da eco, perchè i suoi ragazzi non hanno sicuramente meritato di perdere la contesa. Sta però di fatto che a conti fatti la Biagio ha capitalizzato nel migliore dei modi l’eurogol di Colella, botta all’incrocio da fuori area, segnato in apertura dopo appena 8 minuti. Certo, la gestione della gara poteva essere migliore, senza cioè attendere nella propria metà campo le offensive locali, ma la difesa, con il suo estremo difensore Sollitto, sono apparsi insuperabili; non a caso è la meno perforata di tutto il campionato.

Nel finale anche un palo per Guerra a legittimare maggiormente il successo. Successo che consente ai biagiotti di staccare proprio il Montegranaro e piazzarsi in solitario nella sesta piazza, ad una sola lunghezza dal Real Montecchio che ora occupa l’ultimo posto utile per i playoff. Ma la strada ancora è davvero lunga ed è meglio pensare alla prossima sfida, ancora una trasferta per i chiaravallesi, contro la Cingolana.

Sangiustese – BELVEDERESE: 1 – 1
Fino a pochi mesi fa la Sangiustese era in C2, mentre la Belvederese non si allontava di molto dalla provincia di Ancona, giocando ancora in Promozione, mentre oggi si sfidano nel campionato di Eccellenza giocandosi punti importanti per migliorare la propria classifica che attualmente le vede entrambe lottare nella pancia.

Gara all’insegna dell’equilibrio per quasi tutti i novanta minuti. Gioia per i locali al 32′, con il beby Ciucci, classe 1994, in rete su assist di Carelli. Risposta ospite appena 4 minuti dopo con Amadio, entrato poco prima, abile a ribadire in rete un cross di Rossini. Importante sfida in chiave salvezza nel prossimo turno per gli uomini di Mr. Morsucci che ospiteranno il Real Metauro reduce dalla confortante vittoria per 3 a 1 contro la Cingolana. Se sarà vittoria, sognare non costerà nulla.

FORTITUDO FABRIANO – Urbania: 1 – 0
Con un solo punto nelle ultime 6 partite la panchina di Mr. Azzeri iniziava davvero a scottare, e nonostante la società fabrianese gli avesse rinnovato in settimana la fiducia, erano in pochi a credere che avrebbe salvato in posto in caso di ennesima disfatta. I suoi ragazzi però cancellano ogni se ed ogni ma perchè grazie ad una rete di Federici al 78′ portano a casa di nuovo i tre punti; la cosa non accadeva dalla terza di campionato.

Le cose raramente avvengono per caso, e sicuramente sui migliorati equilibri a centrocampo l’arrivo del bravo Muriatidis ha avuto il suo peso. La società ha fatto uno sforzo per far girare le cose dal verso giusto, e anche la fortuna gli ha sorriso non trasformando in rete una colossale occasione per i durantini proprio negli istanti finali. Sarebbe stata una beffa troppo grande per i cartai che hanno ottenuto con merito i tre punti che consentono di uscire dalla crisi e di lasciarsi alle spalle quattro formazioni.


di Giovanni Romagnoli

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 25 ottobre, 2010 
alle ore 11:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!