AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rugby, Falconara vince il derby di Ancona

533 Letture
commenti

RugbyNella scorsa domenica 24 ottobre si è giocato un sentito derby del rugby tra la formazione dorica della Stamura e quella del Rugby Falconara. A vincere la sfida sono stati proprio i falconaresi; ora riviviamo il match attraverso il racconto delle due società.
 


Partiamo da quello dell’Ancona, se non altro perchè giocava in casa e perchè da sconfitta le concediamo la parola per prima.

Il cuore, il Domo e la palla ovale

In una bella domenica di autunno e davanti ad un nutrito e caloroso pubblico, ennesimo tiratissimo derby tra Stamura Ancona e Rugby Falconara.

La Stamura scende in campo molto, troppo nervosa anche per la presenza di alcuni ex approdati sull’altra riva eppure coglie subito una bella punizione che Garzetti mette in mezzo ai pali, Falconara reagisce ma è imprecisa e Fagioli, fosforo e tecnica dei falchetti, si innervosisce e prende un giallo.
La Stamura però, primo segnale preoccupante, non sa sfruttare questa fase di vantaggio è arraffona e precipitosa e appena rientra in campo Fagioli viene punita dallo stesso.

Le nuove regole sulle mischie non giocano poi a nostro favore, il nervosismo si acuisce, commettiamo continui falli, che ci vengono regolarmente e giustamente fischiati e ne fa le spese Aberle.

Nel secondo tempo i falconaresi appaiono più determinati e aggressivi, la Stamura prova a ribaltare il fronte con i calci ma trova dall’altra parte un ottimo estremo e una squadra ben disposta in campo, organizzata ed ordinata.

La bella meta di D’Eramo taglia poi le gambe agli anconetani che però continuano a lottare fino alla fine e con un piazzato di Garzetti portano a casa almeno un punto: 15 a 9 il punteggio finale.
Il troppo cuore non basta se non si sintonizza con la lucidità.  

Sostanzialmente comunque la partita è stata molto equilibrata ed il divario tra le squadre come negli altri anni è sempre molto ristretto.

Il responsabile della sezione Ernesto Cimino a bordo campo, dopo aver consegnato la Palombina Cup al Presidente del Falconara Massimo Giacometti, fa i complimenti ai giocatori e gli auguri a Mezzabotta affinchè si rimetta in sesto già per la prossima partita ed inoltre manda una frecciatina agli ex, grandi o under che siano, concedetemi una piccola riflessione: anche se non Anconetano di nascita ma di adozione “ho lavorato sei anni fuori Ancona e sono di quelli che quando vede il Domo da lontano ancora mi si inumidisce l’occhio e comunque oggi sono fiero che il capitano, il mio capitano sa’ di mare e che saprà condurre questa barca in mezzo a mille oceani”. Ora e sempre Archiabò

Passiamo ora invece ad ascoltare la voce dei vincitori.

Il derby con l’Ancona è nostro

Questa Domenica festeggiamo noi!!! Abbiamo vinto con il punteggio di 16-9. Questo era il nono derby e per la seconda volta riusciamo a portare a casa la Vittoria. La partita, come sempre, è stata molto combattuta e calda dal primo all’ultimo minuto.

Il primo tempo ha visto la compagine anconetana scendere in campo più determinata e aggressiva dei nostri e infatti Falconara subiva la pressione, senza comunque rischiare molto. I nostri avversari si portavano in vantaggio 3-0 con un calcio di punizione. Dopo i primi venti minuti, Falconara si riprendeva dal torpore iniziale iniziando a macinare del buon gioco che gli permetteva di andare in meta con Fagioli, che si incuneava magistralmente fra le maglie della difesa e schiacciava l’ovale nella loro meta. Il primo tempo si concludeva a nostro favore 5-3.

Il secondo tempo Falconara scendeva in campo più determinata e aggressiva come la partita richiedeva e infatti la gara è cambiata a nostro favore. Le nostre giocate sono iniziate ad essere più veloci e tambureggianti e in un paio di occasioni siamo andati vicini alla meta, che è poi arrivata a metà del secondo tempo con Dedo, oggi sicuramente il migliore in campo insieme al nostro Diego, due autentici gladiatori. Il punteggio diventava 16-6 per noi.

Qui, come sempre, abbiamo subito la veemenza dei nostri avversari, che non mollano mai e lottano fino all’ultimo minuto, ma i loro sforzi producevano solo altri tre punti che li portava a nove, senza mai violare la nostra area di meta. Dopo quattro lunghi minuti di recupero i nostri bellissimi tifosi potevano gioire insieme a tutti noi per la nostra splendida e importante vittoria.

La prima considerazione positiva oggi la voglio rivolgere alla splendida cornice di pubblico, erano presenti circa trecento persone, che hanno sicuramente assistito ad una partita emozionante e molto tirata. Oggi per la prima volta abbiamo sentito i cori dei tifosi per entrambe le squadre, è stato veramente bello ed emozionante, grazie per il vostro calore, anche su questo stiamo crescendo. La partita è stata veramente dura, anche se i nostri avversari non hanno segnato neanche una meta, ci hanno messo in grande difficoltà, perché sono stati per lunghi tratti più aggressivi di noi. Questa condizione mentale nel rugby è molto importante, perché nel contatto fisico chi è più irruente condiziona mentalmente in maniera negativa l’altro. Questa fase l’abbiamo un pò subita come per altro ci era già capitato Domenica scorsa con il S Lorenzo. Ma questa volta abbiamo reagito e soprattutto nel secondo tempo siamo riusciti a imporre il nostro gioco e a vincere la partita. Anche oggi abbiamo fatto diversi errori tecnici e tattici, ma avremo modo di lavorarci su. Questa settimana la serietà e la voglia che abbiamo messo negli allenamenti, ci hanno premiato, lo avevamo detto che le partite della Domenica si vincono dal Martedì sera e oggi questa teoria è diventata pratica. Lavorare duro e bene in settimana, ci permette di superare le difficoltà che si vengono a creare in campo. Oggi il risultato è stato importante anche sotto l’aspetto mentale, perché sapevamo che per vivere un campionato da protagonisti, questa partita dovevamo essere capaci di portarla a casa, e ci siamo riusciti!! E’ tutto merito nostro, di questo bel gruppo di quarantacinque ragazzi che in settimana sgobba e lavora per crescere come Uomini e come atleti. La forza del gruppo si è vista tutta nei dieci minuti che abbiamo giocato in quattordici e che è stato sicuramente il momento più delicato di tutta la gara, nessuno si è perso d’animo e tutti hanno dato il massimo per contenere la situazione, Ci siete riusciti, è stata una bella testimonianza. L’amicizia, il sostegno, il coraggio, questi sono state le cose più belle che ho visto in campo. Quando il nostro cuore batte con questo calore e questa voglia di lottare, per noi sarà sempre una vittoria indipendentemente dal punteggio finale.

Queste prime tre partite, tutte molto difficili e impegnative ci hanno portato due vittorie e una sconfitta di misura, penso proprio che siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare così. Le cose da migliorare sono ancora molte, il nostro obiettivo, che è quello di crescere mentalmente e tatticamente è ancora lontano, ma se continuiamo a lavorare in questo modo, penso proprio che ci riusciremo. Siamo molto ottimisti e consapevoli che con questo gruppo ci potremo togliere ancora tante soddisfazioni. La prossima settimana il campionato farà una sosta e poi riprenderemo il 7 Novembre in casa con il Meldola, una squadra romagnola tutta da scoprire.

Le formazioni:

Stamura Ancona:
15-Casamassa, 14-Matucci, 13-Aberle, 12-DiBlasio, 11-Belloni A., 10-Garzeti, 9-D’Angelo, 8-Ricci FERNANDO (Capitano), 7-Lucesole, 6-Stazio, 5-Carella, 4-Ricci L, 3-Mecozzi, 2-Mezzabotta, 1-Angeletti. 
A disposizione 16-Fabretti, 17-Perugini, 18-Cimino, 19-Falcieri, 20-Giovanelli, 21-Magistrelli, 22-Caproni
All: Slama, Dando

Rugby Falconara:
Brunelli, Simonetti (Morresi), Del Latte (Giacona), Kouassi, Petrelli (Ferretti), Bianconi, Fagioloi, D’Eramo, Regini, Ricci (Lanari), Astolfi (Iannolo), Loccioni, Pietrella, Pesaresi, Marzioli.
All: Marinelli-Fagioli

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 27 ottobre, 2010 
alle ore 11:57
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!