AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, la giunta chiede interventi urgenti a difesa della costa

Effetti di una mareggiata del 2008 sul tratto di costa di MontemarcianoQuesta mattina (martedì 16 novembre) – spiega l’assessore Matteo Astolfi siamo stati convocati con i Comuni di Montemarciano e Senigallia dall’Assessore regionale Donati nel tavolo di concertazione per individuare gli interventi prioritari da espletare sui nostri litorali. Nel corso dell’incontro ho ribadito l’estrema necessità degli interventi congiunti di ripascimento della sabbia e di sistemazione di alcune scogliere, prime fra tutti la zona Disco e Villanova. Sono ormai più di dieci anni che non vengono effettuati interventi di manutenzione e di ripascimento ed è diventato quindi urgente lo stanziamento di finanziamenti regionali adeguati.
 


Per questo motivo chiediamo alla Giunta regionale e all’assemblea legislativa di prevedere nel Piano delle Opere Pubbliche regionali interventi di sistemazione del litorale falconarese.

Così come prospettato dall’assessore Donati – conclude Astolfi – auspico una veloce stipula dell’accordo con l’Autorità Portuale al fine di utilizzare per il ripascimento dell’arenile del nostro Comune la sabbia di risulta del dragaggio di fronte alla diga foranea del porto di Ancona. Questa risulta infatti essere compatibile con la granulometria della sabbia del litorale falconarese e mi auguro che il completamento di tale opera possa effettuarsi nel più breve tempo possibile”.

L’argomento della difesa della costa era stato affrontato nell’ultima seduta della Giunta comunale che nell’occasione ha deciso di inviare al Presidente della Regione Marche e al Dipartimento delle Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile di Ancona tutte le richieste che dal 2008 all’anno in corso sono state inviate, senza esito, al’Ente regionale e agli altri enti preposti per la rifioritura urgente delle scogliere frangiflutti e il ripascimento della spiaggia.

L’esecutivo cittadino, visto anche il documento istruttorio Settore Lavori Pubblici e Patrimonio 9/11/2010 con il quale si ribadiscono la necessità e l’urgenza di effettuare il ripascimento del litorale con materiale sabbioso e la rifioritura con le scogliere per un importo totale quantificato in 1.741.101,34 euro, ha deciso infatti di ribadire l’estrema urgenza degli interventi richiesti.

La situazione in cui versa il litorale di Falconara in ordine alla difesa della costa, considerando che in special modo le scogliere di Villanova, della zona Disco e di Palombina Vecchia da tempo non svolgono più il ruolo di difesa del litorale di Falconara M, ha acuito il pericolo per inquinamento ambientale (sull’arenile di Villanova la fognatura è ormai emersa dalla spiaggia).

Tuttavia le numerose richieste di rifioritura delle scogliere frangiflutti inviate agli uffici preposti della Regione Marche, dal 2008 ad oggi, non hanno avuto esito positivo.

dal Comune di Falconara M.ma

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 16 novembre, 2010 
alle ore 19:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!