Il Teatro Le Muse diventa ‘Hollywood’
La stagione del Teatro Le Muse di Ancona è inziata con una prestigiosa anteprima
Il cinema dentro il teatro ed il teatro che diventa cinema. Ruota tutto intorno a questo duplice e camaleontico scambio di ruoli lo spettacolo ‘Hollywood’, commedia scritta nel 2004 da Ron Hutchinson e portata per la prima volta in scena in Italia da un trio d’eccezione: Giorgio Alberti, Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti. Ad aggiudicarsi questo prestigioso debutto è stata ‘Marche Teatro’ e la splendida cornice di Le Muse di Ancona.
La piéce racconta i retroscena che portarono alla creazione del film che è da sempre considerato una pietra miliare della storia del cinema: “Via col Vento”. La storia si dipana nei cinque giorni che portano alla creazione della pellicola: cinque lunghe giornate trascorse fianco a fianco dal produttore David O. Selznick (Catania), il regista Victor Fleming (Alberti) e lo sceneggiatore Ben Hetch (Ramazzotti).
Selznick, dopo due anni di preparazione e cinque disastrose settimane di riprese, decide di cacciare il regista George Cukor ed affidarsi alla coppia Fleming- Hetch per salvare quello che rischia di essere un fiasco mondiale.
Cinque giorni di banane, noccioline e convivenza forzata porteranno i tre a dover smontare pezzo per pezzo il romanzo, e rimontarlo fino a renderlo un congegno perfetto ed esatto. Il tour de force, intervallato solo dalla segretaria (Paola Giannetti), diventa un viaggio introspettivo dentro tre diverse e lontane personalità, tre punti di vista distanti anni luce che hanno come unico punto in comune una quasi carnale passione per il cinema.
Quello che ne esce è un’opera a tre voci, dove i tre tenori Catania- Alberti- Ramazzotti, insieme alla brava Giannetti, danno vita ad un’opera corale perfetta dove le personalità si muovono come un’unica creatura a tre teste non perdendo però l’eterogenea identità dei personaggi. Uno spettacolo da non perdere che vi farà guardare con occhi nuovi e diversi anche l’intramontabile classico ‘Via col Vento’.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!