AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, le decisioni della giunta di oggi martedì 21 dicembre

Comune di AnconaLa giunta comunale di Ancona nella seduta odierna (martedì 21 dicembre) ha deciso di proseguire nell’acquisizione e sistemazione di via Monteferro a Sappanico, ha discusso delle grotte del Passetto e di altre questioni del capoluogo dorico.
 


A seguito dell’incontro che il sindaco Fiorello Gramillano e l’assessore ai lavori pubblici Marcello Pesaresi avevano avuto il 9 dicembre scorso con alcuni rappresentanti dei residenti in località Monteferro di Sappanico, la giunta ha stabilito di proseguire i contatti già avviati con la Provincia per un tentativo di acquisizione della strada che mette in comunicazione due strade provinciali (quella con direzione Montesicuro e quella con direzione Agugliano, frequentata da utenti prevalentemente non residenti in Ancona).

L’obiettivo è l’acquisizione al patrimonio comunale di questa via a titolo bonarioper poi procedere alla sistemazione del fondo stradale e la sua messa in scurezza, oltre alla verifica con Multiservizi dell’adeguamento fognario.

I residenti della zona avevano sottolineato nell’incontro suddetto quanto questa via sia trafficata e utilizzata da molti pendolari per raggiungere Ancona. I dati sono stati confermati da rilievi effettuati dall’ufficio traffico del Comune il quale ha rilevato anche come, nonostante il divieto, la via sia transitata da mezzi pesanti che hanno danneggiato il fondo stradale in alcuni punti.

Sempre nel corso dell’odierna seduta di giunta, l’ultima prima del Natale, si è parlato delle grotte del Passetto e dell’annoso problema della titolarità dei diritti soggettivi delle stesse, costruite a suo tempo sulla falesia demaniale: l’assessore al Patrimonio Cristiano Lassandari  ha riferito che si è approdati finalmente ad una bonaria composizione  della vertenza con un gruppo costituito da una decina di grottaroli.

In virtù della stipula della convenzione a riguardo, costoro rinunciano al contenzioso civile e il Comune, da parte sua, al contenzioso penale in sede di appello. Altri grottaroli dovrebbero aderire all’intesa nel prossimo mese di gennaio.

Prosegue e si intensifica l’azione di contenimento dei piccioni in città: su proposta dell’assessore alle Politiche ambientali, Diego Franzoni, l’Esecutivo ha deciso di dare luogo ad un test dimostrativo per l’applicazione di un nuovo sistema di dissuasione dei piccioni. Tale sperimentazione verrà svolta in una zona periferica, con eventuale coinvolgimento di AnconAmbiente che fornirà un mezzo con operatore di manovra.

Su proposta dell’assessore al turismo, Romana Mataloni, la giunta ha concesso una provvidenza economica a “Marina Dorica” per la manifestazione nautica nazionale “Giro a vela”, in quanto si qualifica come evento di natura turistica, che promuove e amplifica l’immagine del capoluogo.

Un contributo è stato anche assegnato, su proposta dell’assessore alla Cultura, Andrea Nobili,  alla Fondazione Teatro delle Muse per la rassegna “Racconti di Natale” in atto dal 20 dicembre fino all’8 gennaio.

Su proposta dell’assessore allo Sport, Brisighelli, è stato ampliato al pubblico l’orario dell’attività di nuoto terapeutico presso le “Domenico Savio”. Il servizio sarà pertanto disponibile anche  dalle ore 13 alle ore 14 il lunedì, e dalle ore 13 alle ore 14,30 il  mercoledì e il venerdì.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 21 dicembre, 2010 
alle ore 18:55
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!