AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il consiglio provinciale di Ancona alla commemorazione dei fratelli Cervi

Museo CerviUna nutrita delegazione del consiglio provinciale di Ancona guidata dalla presidente Patrizia Casagrande ha preso parte alla commemorazione per il 67° anniversario dell’eccidio dei fratelli Cervi e di Quarto Camurri, svoltasi a Gattatico e Reggio Emilia. La cerimonia, svoltasi nell’ex podere dei Cervi, oggi divenuto museo, ha visto la partecipazione di numerose rappresentanze istituzionali che da tempo aderiscono all’omonimo istituto storico.
 


I sette fratelli Cervi, tra i primi a dare vita ai moti resistenziali nell’area del reggiano, furono fucilati il 28 dicembre 1943 insieme a Quarto Camurri per rappresaglia e senza nessun processo. Nel dopoguerra, grazie alla volontà del vecchio padre Alcide e con il contributo di molti intellettuali, divennero uno dei simboli nazionali della lotta di Liberazione dal nazifascismo.

La presidente Patrizia Casagrande durante il suo interventoLe vicende dei fratelli Cervi e della loro famiglia– afferma la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagranderappresentano ancora oggi la cornice morale della nostra Costituzione e dell’idea stessa di quella nuova Italia per cui hanno sacrificato le loro vite. Un’Italia fondata sui valori di giustizia, libertà, uguaglianza e progresso. Con il loro esempio seppero dare certezze a chi aveva già deciso di non piegarsi alla dittatura fascista e agli orrori della guerra, e trasmettere il coraggio della scelta agli incerti, per lasciarsi alle spalle dubbi e paure e optare per la giusta causa della Liberazione nazionale. Lo sviluppo materiale e politico del nostro paese, che è stato è il filo rosso che ha guidato la vita della famiglia Cervi, è il patrimonio che ci viene lasciato e che abbiamo il dovere di difendere da liquidazioni autoritarie di ritorno, facendolo nostro e trasmettendolo ai giovani“.


dalla
Provincia di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 29 dicembre, 2010 
alle ore 18:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!