AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maiolati Spontini, conferite le civiche benemerenze “Spontini d’Oro”

In prima fila: Laura Borgiani (figlia di Alfio), Carmela Filippone, Tiziana Tabassi (nipote di Maria Ridolfi Ottavini) e Giuseppe Gattei. In seconda fila: Stefano Borgiani (figlio di Alfio) e il sindaco Giancarlo CarbiniConferite, domenica scorsa (26 dicembre), le civiche benemerenze Spontini d’Oro. Nel giorno del patrono di Maiolati Spontini, nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano gremita di persone, accorse anche per seguire il concerto della Filarmonica Gaspare Spontini, il sindaco Giancarlo Carbini ha consegnato una pergamena e la medaglia con l’effigie del grande compositore maiolatese.
 


La medaglia è andata ai coniugi Carmela Filippone e Giuseppe Gattei, volontari alla casa di riposo, a Stefano e Laura Borgiani, figli del maestro e fondatore della locale sezione dell’Avis Alfio, e a Tiziana Tabassi, nipote della missionaria Maria Ridolfi Ottavini. Benemerenze, queste, alla memoria. Filo conduttore delle onorificenze, individuate da una commissione consiliare che ha recepito le segnalazioni dei cittadini, il volontariato.

La cerimonia di consegna della prima edizione del premio è stata accompagnata dal concerto della Filarmonica diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini e dalle voci del coro parrocchiale, diretto dal Maestro Claudia Mancini.

Soddisfatto della riuscita dell’evento, del coinvolgimento e della sensibilità dimostrata dai cittadini, il sindaco Carbini, che ha ribadito nel corso della serata l’intento dei premi, ossia riconoscere l’impegno di quanti “si siano particolarmente distinti in vari ambiti e abbiano contribuito alla crescita sociale e civile di Maiolati Spontini, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione”. E’ quanto hanno fatto le persone insignite delle benemerenze.

Alfio Borgiani è stato per gli abitanti di Moie “il maestro”. Si adoperò per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale del paese e per dare assistenza ad anziani e persone in difficoltà. Particolarmente impegnato sul fronte del volontariato, ha promosso molte iniziative a livello sociale e culturale ed è stato componente della Reggenza delle Opere Pie Spontini. L’altra benemerenza alla memoria premia Maria Ridolfi Ottavini. Ex farmacista del paese, fondatrice del gruppo Unitalsi, in prima linea nel volontariato e nelle opere di beneficenza, ha scelto di fare la missionaria in Argentina, in aiuto ai diseredati. A ricevere l’onorificenza anche i coniugi Giuseppe Gattei e Carmela Filippone. La motivazione fa riferimento alla loro opera di volontariato alla Casa di riposo.

dal Comune di Maiolati Spontini

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 30 dicembre, 2010 
alle ore 19:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!