Calcio – La Befana porta dolci e carbone alle anconetane
La due giorni dell’Epifania di calcio per le squadre della provincia è iniziato il 5 gennaio con la Jesina, in campo come tutta la Serie D, impegnata nel derby a Recanati; purtroppo per i lencelli il nuovo anno è iniziato con una sconfitta. In Eccellenza invece, la prima giornata del girone di ritorno è andata in scena il giorno seguente, ieri giovedì 6 gennaio. Di moda il segno X, anzi, per maggior precisione l’1 a 1; fatta eccezione per l’Ancona vittoriosa sul Pesaro, tutte le altre hanno infatti pareggiato con il medesimo parziale.
SERIE D – Non è stato di certo un inizio dell’anno fortunato quello della Jesina, sconfitta per 2 reti a 0 nel derby a Recanati. Al 24′ la prima gioia per i locali con Ristè, gran gol il suo con una botta al volo da fuori che va ad insaccarsi sotto la traversa. La Jesina ci prova in tutti i modi a pareggiare, ma all’89’ Voinea chiude i conti per il 2 a 0 finale.
CLASSIFICA – SERIE D gir. F 20° GIORNATA
Teramo 44
Rimini 41
Santarcangelo 38
Santegidiese 34 (- 1)
Jesina 32
R. Curi Angolana 31
Real Rimini 30
Sambenedettese 29
Olympia Agnonese 28
Atessa Val di Sangro 26
Civitanovese 26
Forlì* 26
Luco Canistro 26
Recanatese 26
Atletico Trivento 23
Venafro 22
Fossombrone* 15
Miglianico 15
Cesenatico 14
Bojan 8
* Una partita in meno
ECCELLENZA – Continua a macinare punti l’Ancona, anche se non riesce ancora a spiccare il volo. Non basta infatti tenere una media punti da paura (2,2) per scrollarsi di dosso una concorrenza spietata quale è quella della Fermana, in testa insieme ai dorici, e del Tolentino, distanziato di sole 3 lunghezze. Prova di forza comunque dei biancorossi alla prima del girone di ritorno; con le reti di Malavenda, Genchi e una doppietta di Santoni, i ragazzi di Mr Lelli schiantano infatti con unrotondo 4 a 0 la Vis Pesaro.
Altra formazione che ancora è in corsa per la prima piazza è l’Elpidiense Cascinare che, dall’alto dei suoi 40 punti, continua a tenere il passo delle big. Punti che potevano essere 42 se la Biagio Nazzaro di Chiaravalle non avesse sfoderato nella trasferta di Cascinare un’importante prestazione nonostante le pesanti assenze (Colella, Polanco, Sgammini, Domenichetti e Rossolini). Tanti gli under schierati dal primo minuto da Mr Favi, ma tutti davvero bravi a non demoralizzarsi alla rete dell’uno a zero al 3′ del primo tempo di Cacciatore così come altrettanto bravi sono stati a pareggiare i conti con Menotti (classe 1992) al 3′ della ripresa.
Risultato di 1 a 1 anche per la Belvederese nell’insidiosa trasferta di Macerata contro la Fulgor. Succede tutto nel finale: in vantaggio i locali all’86’ grazie alla rete di Testa, pareggiano i rossoverdi tre minuti più tardi con Ortolani. A 4 punti dalla zona playout, e a 3 da quella playoff, il Belvedere continua la sua marcia verso una salvezza più che tranquilla.
Altro 1 a 1 di giornata quello della Fortitudo Fabriano in casa contro il Real Metauro. Tutto in tre minuti; al 23′ vantaggio locale grazie al solito Ferretti (6 gol), e al 26′ pareggio ospite con Ticchi. Considerata la classifica dell’avversario forse ci si poteva aspettare qualcosa in più dalla formazione fabrianese; domenica sarà difficile tornare da Tolentino con qualcosa in tasca, quindi anche questo punto tornerà utile alla causa.
CLASSIFICA – ECCELLENZA 20° GIORNATA
Ancona 1905 44
Fermana 44
Tolentino 41
Elpidiense Cascinare 40
Corridonia 28
Montegranaro 28
Real Montecchio 28
Vis Pesaro 28
Cingolana 27
Biagio Nazzaro 26
Fulgor Maceratese 26
Belvederese 25
Urbania 23
Atletico Piceno 22
Fortitudo Fabriano 21
Grottammare 21
Centobuchi 19
Real Metauro 19
Sangiustese 14
Urbino 8
di Giovanni Romagnoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!