Calcio – L’Ancona perde la vetta, la Jesina muove la classifica in serie D
Dopo la sconfitta di Tolentino, Mr Azzeri lascia la guida del F.Fabriano: “Serviva una scossa”
Un weekend calcistico dai risultati che tutto sommato non possono definirsi nè ottimi nè catastrofici per le formazioni calcistiche della provincia, anche se passerà lo stesso alla storia per Chiaravalle, la Biagio è infatti riuscita a battere l’Ancona, facendogli così perdere anche la vetta dell’Eccellenza. Ottima vittoria anche per il Belvedere, mentre il brutto stop del Fabriano porta Mr. Azzeri alle dimissioni. La Jesina, in serie D, pareggia contro la terza forza del campionato.
SERIE D – Termina in parità, sul risultato di 0-0, il primo impegno al Carotti del 2011 della Jesina. Contro il Santarcangelo, avversario di questa 21° giornata, i ragazzi di Mr Fenucci sono apparsi meno brillanti del solito nella prima frazione, mentre nella ripresa, complice anche la superiorità numerica a seguito dell’espulsione di Gregorio al 75′, hanno sfiorato più volte il vantaggio.
Il punto comunque muove la classifica e consente ai biancorossi di rimanere agganciati alle prime posizioni e di tenere a debita distanza le zone calde dei bassifondi. A Bojano, ultima forza del campionato, la prossima sfida in programma per domenica 16 gennaio.
CLASSIFICA – SERIE D gir. F 21° GIORNATA
Teramo 47
Rimini 44
Santarcangelo 39
Santegidiese (- 1) 34
JESINA 33
Real Rimini 33
R. Curi Angolana* 31
Civitanovese 29
Forlì* 29
Recanatese 29
Sambenedettese 29
Olympia Agnonese 28
Atessa Val di Sangro 26
Atletico Trivento 26
Luco Canistro* 26
Venafro 22
Miglianico 18
Fossombrone* 15
Cesenatico 14
Bojano 8
* Una partita in meno
ECCELLENZA – Che prima o poi sarebbe successo tutti se lo aspettavano, ma che la prima sconfitta stagionale per l’Ancona sarebbe avvenuta per mano della meno quotata Biagio Nazzaro di Chiaravalle in pochi ci avrebbero scommesso. Ed invece Davide batte Golia, lo stesso Golia che solo tre giorni prima aveva battuto Davide per 4 reti ad 1 in Coppa Italia; ma il calcio è questo, ed ogni gara è storia a sè.
E non è che la Biagio non abbia meritato i 3 punti, anzi. Due magie di sinistro, la prima di Sgammini al 30′ e la seconda di Guerra al 77′, mandano così al tappeto la formazione dorica che, con il solito Genchi, aveva momentaneamente pareggiato i conti al 34′.
La formazione di Mr Lelli, fortemente amareggiato a fine gara (“Non possiamo permetterci di specchiarci in campo, né di farci belli. Siamo mancati a livello mentale“), perde dunque la vetta della classifica in favore della Fermana e si deve accontentare della seconda piazza in coabitazione col Tolentino che fra fra due giorni affronterà nella finalissima di Coppa Italia a Civitanova. Per la Biagio Nazzaro di Mr. Favi invece (“Oggi ci è andato tutto bene, tutti hanno svolto al meglio il loro compito“), una settimana intera per praparare la sfida contro la Sangiustese, anche se sarà difficile non tornare col pensiero alla storica vittoria contro l’Ancona.
Sempre in Eccellenza continua a correre davvero forte la matricola Belvedere. Con 7 punti nelle ultime 3 partite, i rossoverdi sono ora più vicini alla zona playoff che a quella dei playout, anche se la classifica davvero corta non permette di rilassarsi nemmeno un istante. Grazie al 3 a 0 di giornata rifilato al Centobuchi la formazione di Mr Morsucci può però approcciarsi alla delicata sfida con l’Atletico Piceno con maggior tranquillità.
Momento davvero no invece in casa F.Fabriano. Dopo la sconfitta per 2 reti a 0 a Tolentino (doppietta di Panti), dove la formazione fabrianese non è riuscita praticamente mai a prodursi in azioni offensive, arrivano anche le dimissioni dell’allenatore Azzeri: “Rassegno le dimissione da tecnico della Fortitudo nonostante la società non mi abbia mai messo in discussione essendo stata sempre al mio fianco. Serviva una scossa alla squadra – Ringrazio la società, il Presidente, e tutti quanti ho avuto il piacere di conoscere ed hanno collaborato con me. Faccio un grosso in bocca al lupo ai ragazzi e a chi mi sostituirà per il proseguo del campionato.” La società, che ringrazia Azzeri per il lavoro svolto finora, non ha ancora deciso il suo sostituto.
CLASSIFICA – ECCELLENZA 21° GIORNATA
Fermana 47
Tolentino 44
ANCONA 1905 44
Elpidiense Cascinare 43
Vis Pesaro 31
BIAGIO NAZZARO 29
BELVEDERESE 28
Real Montecchio 28
Montegranaro 28
Corridonia 28
Cingolana 27
Urbania 26
Fulgor Maceratese 26
Atletico Piceno 25
Grottammare 24
Real Metauro 22
FORTITUDO FABRIANO 21
Centobuchi 19
Sangiustese 14
Urbino 8
di Giovanni Romagnoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!