AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiaravalle, prorogata la mostra pittorica “Stroli per Carlo Urbani”

Stronati (il secondo da sinistra)Prorogata, fino al 29 gennaio la mostra pittorica “Stroli per Carlo Urbani” ospitata alla rotonda del Gigolè che propone al pubblico le opere di Lino Stronati in arte Stroli e le foto realizzate dal dottor Carlo Urbani nei luoghi del suo lavoro come medico Senza Frontiere.
 


La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Chiaravalle, è caratterizzata da un riuscito parallelo tra i dipinti di Stroli e le foto di Urbani che porta a riflettere in modo poco consueto su disparità “lontane” e nuove povertà socialianche del mondo occidentale.

Attraverso i suoi quadri il pittore di Jesi tratta con espressione chiara e colorata proprio il tema delle nuove povertà: mancanza di lavoro per i giovani, disastri ambientali ed economici che siamo purtroppo abituati a vedere. D’altra parte, con un set dedicato, le foto del medico Carlo Urbani, scomparso nel 2003 combattendo la SARS in Vietnam, ci mostrano come si possa raccontare con grande sensibilità e delicatezza le sofferenze di popolazioni dimenticate da tutti attraverso i disarmanti sorrisi dei bambini.

È un appuntamento da non perdere per chi non avesse avuto ancora modo di visitare la mostra che,oltre a proporre interessanti opere, ha anche un fine solidale: raccogliere fondi a favore dell’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus che opera in Africa ed Asia per la dignità dei popoli e per la distribuzione di medicinali alle comunità dimenticate o affette da particolari patologie endemiche.

da Roberto Gigli

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 12 gennaio, 2011 
alle ore 12:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!