AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I giovani del Progetto Sipario in scena nei Teatri della Vallesina

Al Teatro di Montecarotto in scena i giovani del Progetto SiparioProsegue intensa l’attività della Fondazione Pergolesi Spontini sul fronte della formazione professionale: l’Ente è agenzia formativa riconosciuta dalla Regione, ed ha avviato nel 2010 tredici corsi di alta formazione con fondi europei per le arti e i mestieri dello spettacolo dal vivo. Da questa esperienza sono nate nuove formazioni tra cui L’Orchestra Giovanile del Progetto Sipario, ed inoltre giovani cantanti e giovani maestri collaboratori pronti a confrontarsi con il pubblico.
 


Proprio Cantanti lirici e Maestri Collaboratori del Progetto Sipario saranno in scena da domenica prossima a giovedì in alcuni teatri della Vallesina, in tre Concerti lirici ad ingresso gratuito che propongono arie tratte da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart.

Domenica 16 gennaio alle ore 21 al Teatro Comunale di Montecarotto, martedì 18 gennaio alle ore 21 al Teatro La Fortuna di Monte San Vito e giovedì 20 gennaio ancora alle ore 21 al Teatro Ferrari di San Marcello, cantano Giampiero Cicino (Figaro), Dario Ciotoli (Conte), Marta Torbidoni (Contessa), Maria Abbate e Yelizaveta Milovzorova (Susanna), Caterina Tartaglione (Marcellina), Mariangela Marini (Cherubino). Al pianoforte Sara Zampetti.

Ancora giovani in scena, dunque. Tutti diplomati al Conservatorio, altamente qualificati e hanno dovuto superare severe audizioni per poter accedere ai corsi del Progetto Sipario dove si stanno formando con docenti di spessore. Il percorso formativo prevede numerosi momenti di stage in produzioni che spaziano dal sinfonico all’operistico fino all’accompagnamento del balletto.


dalla
Fondazione Pergolesi Spontini

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 14 gennaio, 2011 
alle ore 14:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!