Castelfidardo e Camerano, potenziato il servizio congiunto di Polizia Locale
Anno nuovo servizi confermati, specie se hanno ottenuto un valido riscontro. La Giunta ha prorogato l’accordo di collaborazione tra il Comune di Castelfidardo e quello di Camerano per il pattugliamento congiunto del territorio ai fini del potenziamento del servizio di Polizia Locale.
Avviato in forma sperimentale alla vigilia della stagione estiva per aumentare i controlli, il protocollo d’intesa è stato rinnovato per ulteriori sei mesi, cioè sino alla fine del mandato amministrativo.
Le modifiche apportate nella nuova deliberazione sono tutte migliorative: si è inserita infatti, alla voce “organizzazione del servizio”, la possibilità di reperire personale e risorse economiche anche nell’ambito di quelle previste dall’art. 208 del Codice della Strada (destinazione dei proventi contravvenzionali a progetti di sicurezza urbana e stradale), sottolineando così la volontà di coordinare e spingere le attività di promozione e di educazione alla legalità.
Nel week-end, si ripete dunque l’esperienza di vigilanza del sabato sera con finalità di prevenzione e repressione dei comportamenti che possono minare la tranquillità sulle strade della movida notturna, un controllo che grazie all’utilizzo di strumenti all’avanguardia come il drug-test ha già fatto emergere casi di deferimento all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
dal Comune di Castelfidardo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!