Approvato il DDL sull’etichettatura alimentare
Una buona notizia per il mondo dell’artigianato alimentare: la Commissione Agricoltura della Camera ha finalmente approvato all’unanimità il ddl sull’etichettatura e la qualità dei prodotti alimentari.
Il cuore del provvedimento è nell’articolo 4 che determina la nuova disciplina in materia di etichettatura di origine dei prodotti alimentari. L’articolo prevede l’obbligo per i prodotti alimentari posti in commercio di riportare nell’etichetta anche l’indicazione del luogo di origine o di provenienza (insieme naturalmente alle altre indicazioni previste dalla normativa) e l’indicazione dell’eventuale presenza di organismi geneticamente modificati in qualunque fase della catena alimentare (come previsto dalla normativa europea). Per quanto riguarda i prodotti alimentari trasformati, l’indicazione geografica riguarderà la materia prima agricola prevalente e sarà necessario anche riportare ove è avvenuta l’ultima trasformazione sostanziale.
“E’ un passo avanti importante per proteggere e meglio valorizzare le produzioni artigiane alimentari del nostro territorio – commenta Andrea Cantori, referente della Cna Alimentare della Provincia di Ancona – E’ un provvedimento che attendevamo da molto tempo: le nostre produzioni, infatti, hanno un’unica forte arma commerciale che è quella dell’origine e del contatto con il territorio. Grazie a questa nuova normativa il consumatore potrà essere maggiormente informato su ciò che mangia. Un atto di trasparenza verso i consumatori.”
dalla CNA
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!