AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Approvato il DDL sull’etichettatura alimentare

CNAUna buona notizia per il mondo dell’artigianato alimentare: la Commissione Agricoltura della Camera ha finalmente approvato all’unanimità il ddl sull’etichettatura e la qualità dei prodotti alimentari.
 

Il cuore del provvedimento è nell’articolo 4 che determina la nuova disciplina in materia di etichettatura di origine dei prodotti alimentari. L’articolo prevede l’obbligo per i prodotti alimentari posti in commercio di riportare nell’etichetta anche l’indicazione del luogo di origine o di provenienza (insieme naturalmente alle altre indicazioni previste dalla normativa) e l’indicazione dell’eventuale presenza di organismi geneticamente modificati in qualunque fase della catena alimentare (come previsto dalla normativa europea). Per quanto riguarda i prodotti alimentari trasformati, l’indicazione geografica riguarderà la materia prima agricola prevalente e sarà necessario anche riportare ove è avvenuta l’ultima trasformazione sostanziale.

E’ un passo avanti importante per proteggere e meglio valorizzare le produzioni artigiane alimentari del nostro territorio – commenta Andrea Cantori, referente della Cna Alimentare della Provincia di Ancona – E’ un provvedimento che attendevamo da molto tempo: le nostre produzioni, infatti, hanno un’unica forte arma commerciale che è quella dell’origine e del contatto con il territorio. Grazie a questa nuova normativa il consumatore potrà essere maggiormente informato su ciò che mangia. Un atto di trasparenza verso i consumatori.


dalla
CNA

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 20 gennaio, 2011 
alle ore 14:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!