AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, l’Amministrazione comunale ricorda le vittime delle foibe

Ingresso di una foibaL’Amministrazione comunale di Jesi commemora il “Giorno del Ricordo” istituito dal Parlamento Italiano per la giornata del 10 febbraio al fine di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
 


Nel rendere omaggio alle vittime di quegli anni, al dolore dei superstiti, dei loro discendenti e di chi fu costretto ad abbandonare la propria terra, l’Amministrazione Comunale di Jesi si impegna a mantenere viva la memoria e tramandarla alle giovani generazioni quale presupposto fondamentale nella costruzione di un futuro di pace, di rispetto dei diritti umani, di convivenza civile tra i popoli.

A tal fine venerdì prossimo, giornata in cui si riunisce il Consiglio comunale, è prevista alle ore 17 una pausa dei lavori consiliari per ospitare l’intervento del capitano Franco Rismondo, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che porterà la sua testimonianza in occasione della particolare ricorrenza. La cittadinanza è invitata a partecipare.


dal
Comune di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 8 febbraio, 2011 
alle ore 17:14
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!