Eletrodotto Candia-Sirolo: l’impegno della Provincia
“Sull’elettrodotto Candia–Sirolo, la Provincia di Ancona è impegnata da tempo nella ricerca di possibili soluzioni condivise, anche di interramento parziale, delle linee elettriche. E Rabini fa, forse inconsapevolmente, confusione visto che l’autorizzazione già concessa dal nostro Ente non riguarda questo elettrodotto ma quello della Mt detto Bontempi”.
Così l’assessore provinciale all’Ambiente Marcello Mariani risponde al consigliere Rabini che nei scorsi giorni aveva invitato l’Ente ad adoperarsi per l’interramento delle linee elettriche dell’elettrodotto Candia–Sirolo.
“L’obiettivo del completo interramento perseguito dal comune di Camerano – continua l’assessore Mariani – è irrealistico sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, considerato che l’unica soluzione possibile consiste nel prolungamento della linea già ricoperta che però, come previsto dal progetto, interessa esclusivamente il comune di Ancona. A tal proposito, va ricordato che l’interramento realizzato nel capoluogo è conseguente ad un accordo tra l’Enel e il comune di Ancona che ha contemplato un consistente impegno economico proprio del Comune, a supporto dei maggiori costi”.
Anche rispetto al ruolo della Provincia, Mariani spiega come l’ente, “nell’esercizio della piena competenza ad emanare gli atti autorizzativi, deve innanzitutto, per un principio di certezza del diritto, applicare i dettati normativi verificando la rispondenza delle opere alle norme vigenti, attenendosi anche all’esito della procedura di valutazione d’impatto ambientale sviluppata dalla Regione Marche e che si è conclusa positivamente, anche con il parere favorevole espresso dal comune di Camerano. Del resto, la scelta del tracciato deriva dall’intenzione di eliminare le linee aeree attuali che attraversano l’area del Parco, spostandole a valle in aree già infrastrutturate e industrializzate”.
da Provincia Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!