AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, tutto pronto per il secondo week-end del “Ti Ci Porto Festival”

A partire dalle ore 21.00 il Porto Antico del capoluogo sarà la sede di numerosi eventi culturali

Ti Ci Porto Festival

Il secondo week-end di Ti Ci Porto Festival si avvicina ed è pronto a conquistare gli anconetani con eventi all’insegna della musica e del divertimento. Si parte domani, venerdì 9 giugno alle ore 21, con un omaggio alle sonorità blues grazie al concerto dei Cherry Lady & the Blues Machine, evento  realizzato in collaborazione con Adriatic Blues Connection.

La band, formatasi nel 2015 grazie a un’idea dello hammondista Franco Angelozzi e del chitarrista Maurizio Matt si arricchisce in seguito della voce graffiante e potente di Rossana Morgioni. Successivamente si aggregano alla band anche il bassista Luigi Ridolfi e il batterista Michele Rubino e oggi la formazione di Cherry Lady & the Blues Machine (che ha anche partecipato a importanti rassegne nazionali come l’Atri Blues Festival e Ancona Jazz festival) ci regala un blues energico e diretto, suonato con passione e dedizione al fine di perpetuare la grande tradizione del blues, delle donne e degli uomini che ne hanno segnato il percorso.

L’omaggio alla grande musica continua sabato sera con il primo appuntamento della rassegna dedicata ai grandi cantautori italiani, organizzata in collaborazione con l’Accademia Cantautori di Recanati. Sul palco salirà l’artista Marco Sonaglia con il suo show «Ma non è una malattia (la satira e il teatro canzone)». Fabrianese classe 1981, Sonaglia ha partecipato a festival e concerti importanti come Vinilmania a Milano, Primavera non bussa a Monte San Giusto, 25 Aprile Anpi Pescara, Unifestival Macerata, Infinito festival a Recanati e ha aperto concerti di grandi artisti come Massimo Bubola, Claudio Lolli, Massimo Priviero, Modena City Ramblers. Nel 2012 pubblica il suo primo disco intitolato «Il pittore è l’unico che sceglie i suoi colori» mentre nel 2015 esce «Il vizio di vivere», un disco acustico, con molti riferimenti letterari da Pavese a Lussupassando per Fortini e Kraus. Oltre al suo progetto, Marco Sonaglia fa parte del gruppo folk dei Sambene, che stanno lavorando al loro primo disco «Sentieri partigiani, tra Marche e memoria».

Il week-end di Ti Ci Porto Festival si chiude domenica sera con il nuovo spettacolo di Rodolfo Bersaglia «Italia Horror – un’aberrazione antropologica» (inizio ore 21) su vizi e virtù del Bel Paese raccontati con l’inconfondibile stile tragicomico del professore anconetano.

Il contenitore del Porto Antico per il secondo anno consecutivo torna ad essere punto di riferimento della vita ricreativa cittadina grazie a un’ampia offerta di spettacoli, arte e cultura affiancati da proposte enogastronomiche di qualità sotto la regia della Bontà delle Marche. Presso l’Info Shop, saranno ospitati eventi culturali (conferenze e presentazioni di libri) in collaborazione con Feltrinelli, Libreria delle Muse e gli editori anconetani che, riuniti nello stesso punto vendita, proporranno al pubblico i migliori fra i testi pubblicati.

 

da: Ti Ci Porto Festival

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!