AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano, Como: “Scogliere, ritardi estranei a questa amministrazione”

Mareggiata a Marina di MontemarcianoIn merito alle critiche dei consiglieri Becci e Grilli sui ritardi nei lavori relativi alle scogliere, Como, Assessore del Comune di Montemarciano con delega ai Lavori Pubblici e difesa della costa, ha diffuso la seguente nota: “Spiace ma non sorprende constatare come per l’ennesima volta i consiglieri di minoranza preferiscano affidarsi alla demagogia piuttosto che all’evidenza dei fatti. I lavori di posizionamento dei nuovi tratti di scogliere e di riaffioramento di quelle soffolte hanno subito ritardi esclusivamente per tre motivi, tutti estranei a questa amministrazione.
 


Il primo motivo è stato l’esposto giudiziario a suo tempo presentato congiuntamente dall’ex consigliere Macchia e dallo stesso consigliere Grilli, esposto peraltro reiterato dal medesimo consigliere Grilli nello scorso mese di settembre. Tali esposti hanno evidentemente (verrebbe da dire volutamente…) comportato un rallentamento dell’esecuzione dei lavori per via di un approfondito riesame delle scelte progettuali da parte degli enti interessati e dei tecnici regionali preposti, riesame che si è concluso con una concorde e convinta riconferma delle scelte stesse.

Il secondo motivo è rappresentato dal prosieguo ed inasprimento delle avverse condizioni meteorologiche che ha provocato sia ulteriori danni alla già compromessa situazione generale che un freno all’avvio ed allo svolgimento delle operazioni in mare, come nel caso della violenta mareggiata verificatasi nel periodo natalizio e delle altre occorse negli ultimi mesi.

Il terzo motivo è dato dal costante e ad opinione dello scrivente in taluni casi eccessivo ritardo con cui la Capitaneria di Porto rilascia le imprescindibili autorizzazioni alla ripresa dei lavori quando questi devono essere sospesi per sopraggiunte condizioni avverse: si fa presente che non di rado questi ritardi hanno comportato interruzioni anche nell’ordine di settimane. Peraltro si ricorda di nuovo che la competenza nella problematica esposta è esclusivamente regionale e pertanto il compito ed il ruolo di questa amministrazione è quello di vigilare sul rispetto degli impegni assunti e di farsi portavoce delle legittime istanze della comunità: cose queste che si ritiene di aver sempre svolto al meglio delle proprie possibilità.

Ma al di là delle oggettive e, poiché documentabili, assolutamente evidenti motivazioni esposte, che dissipano senza alcuna possibilità di contraddittorio le demagogie e le inesattezze espresse dai suddetti consiglieri, lo scrivente si chiede se non debbano essere i consiglieri stessi a dover rispondere ad alcune interessanti domande. Ad esempio, su quali basi il consigliere Becci fonda i propri curiosi ragionamenti visto che sembra occuparsi del serio problema della costa con la competenza e la cognizione di causa che il sottoscritto avrebbe ad un convegno di fisica quantistica. Oppure con che faccia il consigliere Grilli avanza le sue accuse sperando che non ci si ricordi della tristezza della propria condotta allorquando, da candidato a Sindaco e dopo una visita in loco assieme al “proprio” Sottosegretario Menia, aveva assicurato che si sarebbe fatto promotore della richiesta dei finanziamenti ministeriali necessari alla definitiva soluzione del problema dell’erosione costiera… in caso di propria elezione! Ma forse di una cosa hanno entrambi ragione: la risposta a queste domande è talmente ovvia che non vale nemmeno la pena disturbarsi di elaborarla.”

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 28 febbraio, 2011 
alle ore 16:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!