AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, per il 150° dell’Unità d’Italia una mostra all’Anagrafe comunale

Registri di stato civile risalenti al 1800Originale mostra nell’atrio dell’Anagrafe del Comune di Jesi in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. Da domani (mercoledì 16 marzo) e fino al termine dell’anno saranno esposti, uno alla volta, i primi sei antichi registri di stato civile risalenti al 1800.
 


Inoltre nella giornata di domani e fino ad esaurimento sarà applicato sui certificati rilasciati agli sportelli il logo del Comitato per il 150° dell’Unità d’Italia.

Nei registri esposti, oggetto della mostra, sono riportati gli individui maschili e femminili dal 1800 al 1861 con paternità e maternità; i nati suddivisi per parrocchie dal 1800 al 1861; i nati dal 1862 al 1865 con indicata paternità e maternità, condizione del padre e della madre (es. colono, canapino, sartrice, lavandaia, carrettiere, cordaio, possidente, tipografo ecc.) e chiesa del battesimo; i morti dal 1862 al 1865 con indicata la qualità della malattia (es. tisi polmonare, apoplessia, diarrea, febbre tifoidea, ecc.), la parrocchia del morto e l’ospedale come luogo del decesso; i matrimoni dal 1862 al 1865 con indicata la data del matrimonio, i nomi degli sposi, dei genitori, la condizione sociale degli sposi e la chiesa di celebrazione del matrimonio.

dal Comune di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 15 marzo, 2011 
alle ore 11:37
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!