AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ludovico Dolfo e la maglia azzurra: parole e sogni dello schiacciatore di Loreto

682 Letture
commenti

Ludovico Dolfo schiacciaFelice, determinato, pronto ad affrontare al massimo il finale di stagione e la nuova avventura in Nazionale. Ludovico Dolfo, schiacciatore della Energy Resources Carilo Loreto fresco di convocazione in maglia azzurra nel gruppo dei 25 selezionati dal neo c.t. Berruto per la World League 2011, parla a 360 gradi di come in pochi giorni la sua carriera, e la sua vita, abbiano subito uno scossone positivo.
 


Un’iniezione di adrenalina quasi inaspettata e pronta ad essere tramutata in energia in campo dal martello trevigiano classe 1989. Sarà la sua prima volta con la Nazionale maggiore, dopo le esperienze con la pre-juniores di Mario Barbiero e la juniores di Gigi Schiavon (che ritroverà domenica come allenatore avversario del Club Italia): con le due rappresentative ha disputato gli europei, vincendo in entrambi i casi il titolo di miglior schiacciatore del torneo.

Ludovico racconta l’arrivo della notizia: “Mi ha chiamato il c.t. Berruto giovedì mattina, prima di fare l’allenamento congiunto proprio con la sua Macerata, e mi ha detto che ero convocato. Me l’aspettavo? Sì e no, sapevo qualcosa tramite procuratore però niente di certo. La sensazione immediata è stata di grande felicità, davvero un sogno che si realizza, il sogno di ogni bambino che gioca a pallavolo. Da giovedì mi è cambiato un po’ il mondo, ho ricevuto complimenti via sms e su Facebook, i ragazzi in squadra fanno sempre battute scherzose su questa convocazione. E grazie a tutti i tifosi di Loreto che mi hanno contattato”.

Dolfo arriva in azzurro dopo una stagione in A2 da titolare, e lo scorso anno in A1 sempre con Loreto: “Ancora più difficile arrivarci dalla A2, quest’anno stiamo vivendo una stagione tra bassi, prima, e ora alti. Ma, fondamentalmente, sento che sto andando abbastanza bene, mi aspettavo un anno duro, in A2 è una battaglia ogni partita – continua Ludovico, che pensa poi all’avventura che lo aspetta quest’estate in Nazionale – Sarebbe bello arrivare nella rosa che scenderà in campo in una partita di World League: so che tra i 25 ci sono giocatori di esperienza internazionale, di A1, che possono essere chiamati prima di me, ma darò il massimo in allenamento e per far vedere quello che valgo”.

Intanto, si pensa al finale di stagione con la maglia di Loreto, per un playoff promozione in A1 che si aspetta intenso e incerto: “Adesso ci stiamo preparando fisicamente per i playoff, innanzitutto dobbiamo vincere domenica con il Club Italia per arrivare direttamente ai quarti, e prepararci al meglio per gli spareggi promozione. Riuscire a fare la promozione qui a Loreto, e arrivare a giocare in A1 il prossimo anno con questa maglia sarebbe al massimo. Nelle Marche mi trovo benissimo, è una situazione familiare, ti senti quasi a casa”, dice Dolfo.

Infine, da Ludovico, una dedica per questa convocazione in Nazionale: “La dedico alla mia famiglia, che mi ha sempre supportato in questi anni, accompagnandomi agli allenamenti, e venendo quasi a tutte le partite”.

da Pallavolo Loreto

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 1 aprile, 2011 
alle ore 10:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!