AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Munizioni e cacciagione illecita, maxi-sequestro dei Carabinieri Forestali nei dintorni di Jesi

Trovate oltre 22.000 munizioni detenute illegalmente: tredici le persone indagate

2.217 Letture
commenti
Sequestro munizioni

Un’operazione condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali ha permesso di rinvenire nei dintorni di Jesi una quantità spropositata di munizioni detenute illegalmente, nonché diverse centinaia di uccelli non commercializzabili ma ugualmente serviti in tavola da un ristoratore senza scrupoli.

A far scattare le indagini è stato proprio il ritrovamento di 1.200 esemplari di tordi, merli, beccacce, beccaccini, frullini e allodole presso un ristorante situato sulle colline intorno a Jesi, vale a dire tutte specie di cui è proibita la vendita.

Successivamente sono state passate al setaccio le abitazioni di nove cacciatori risultati legati al ristoratore, in tre delle quali sono state rinvenute altre 182 carcasse similari a quelle scoperte in precedenza, in aggiunta a circa 22.400 munizioni illecitamente possedute: ben 13.000 di queste, assieme a parecchio materiale utile alla produzione artigianale delle cartucce, sono saltate fuori da un casolare spesso adoperato da alcuni cacciatori.

I tre individui sorpresi con l’ingente quantitativo di munizioni rischiano ora una condanna fino a un anno di reclusione per detenzione abusiva di munizioni e polvere da sparo e omessa custodia di munizioni e materiali esplodenti: due di loro sono inoltre stati privati del porto d’armi e di 30 armi da fuoco di loro proprietà.

I titolari del ristorante, impossibilitati a determinare l’origine della cacciagione, saranno invece denunciati per il commercio di specie sotto tutela oltre a essere obbligati al pagamento di un’ammenda. Tredici gli indagati in totale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!