AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio – Ancona pigliatutto, Jesina con la testa ai playoff

514 Letture
commenti

La provincia nel PallonePartiamo dall’Eccellenza, perchè c’è da segnalare la non scontata vittoria del campionato di Eccellenza da parte dell’Ancona. A Fermo basta un pari e i ragazzi di Mr Lelli portano al capoluogo dorico l’ennesima gioia di stagione. Pari già scritto per la Biagio Nazzaro contro un Atletico Piceno senza nessuna particolare motivazione. Vittorie per Fabriano e Belvedere, ma il 6 a 1 ad Urbino dei rossoverdi non è bastato per evitare i playout. La Jesina invece, già certa dell’accesso ai playoff perde in casa con il Real Rimini.
 


Mr Fenucci - FOTO BINCISERIE D – Il verdetto era già stato emesso domenica scorsa, la Jesina vola ai playoff. La giornata di festa, iniziata con partitelle del settore giovanile e la della Banda della Città di Chiaravalle, si è però chiusa con una sconfitta. Il 3 a 0 (Granito, Casolla e Pica i marcatori) patito al Carotti con il Real Rimini tuttavia è uno stop che può starci e che non rovina nulla. «Ora dobbiamo resettare la mente – le parole di Mister Fenucci comparse in una nota nel sito della società – e ripartire senza più distrazioni. Società e tifosi ci chiedono di credere in questi play off e noi di sicuro metteremo il prossimo impegno».

CLASSIFICA – SERIE D gir. F  38° GIORNATA
Santarcangelo  77
Teramo  73
Rimini  71
Forlì  66
Jesina  59
Santegidiese (- 1)  58
R. Curi Angolana  58
Real Rimini  56
Recanatese  56
Civitanovese  52
Atletico Trivento  51
Luco Canistro  51
Olympia Agnonese  51
Sambenedettese  51
Venafro  49
Atessa Val di Sangro  47
Cesenatico  35
Miglianico  32
Fossombrone  22
Bojano  10

Tifosi doriciECCELLENZA L’Ancona onora il campionato, anche se per mezze Marche ha recato danni che valgono una stagione, e conquista il Triplete (Eccellenza, Coppa Italia regionale e Coppa Italia nazionale). Di fronte a circa 5000 spettatori, numeri da ben altre categorie, tra i padroni di casa della Fermana e l’Ancona è partita vera. Chi si aspettava che dopo una corsa durata mesi la squadra del patron Marinelli (aspramente attaccato a fine gara da Ferrante, presidente dei canarini, a cui è seguita risposta altrettanto sentita) lasciasse strada alla Fermana si è dunque decisamente sbagliato. E pensare che forse un barlume di ragione era sembrato che l’avessero, dato che la Fermana era partita forte portandosi sul 2 a 0, grazie alla rete di Ekani (28′ p.t.) e all’autorete di Pesaresi (4′ s.t.). Lo stesso Pesaresi si fa però perdonare (19’s.t.) con una delle sue solite punizioni ad effetto che vale l’1 a 2. La Fermana ha più spinta, d’altronde ha motivazioni da vendere, ma l’Ancona ha un guizzo finale. Cross di Genchi e gol di piatto di Adami (49′ s.t.). I nervi tesi fanno sfociare la festa dell’Ancona, e l’enorme delusione della Fermana, in una rissa deprecabile.

Biagio NazzaroTutto scritto invece a Chiaravalle, dove sia la Biagio Nazzaro sia l’Atletico Piceno avevano ancora ben poco da chiedere a questo campionato. Anzi, qualcosina per la Biagio c’era, vale a dire il punto della tranquillità, dato che in coda alcuni risultati potevano minare la certezza di una salvezza mai messa in discussione durante l’arco dell’intero campionato. A Pezzoli, in gol al 34′, risponde così su rigore Colella al 45′. Azioni se ne registrano, ma il ritmo è davvero blando fino al 90′. Al triplice fischio tutti sotto la doccia e arrivederci al prossimo campionato di Eccellenza.

Mr VivaniTra un Fabriano affamato di punti salvezza per uscire dai playout e una Sangiustese ormai condannata alla retrocessione da settimane, il risultato di 5 a 2 per i cartai sembra scontato anche a chi di calcio non sa nulla. Tre gioie per Federici (3′ rig., 6′ e 64′) e due per Ferretti (9′ e 51′) stendeno una Sangiustese mai in partita. Pomiro al 66′ e al 69′ lenisce il passivo. A Mister Mario Vivani arrivato in corsa, e alla società fabrianese che nel mercato di riparazione ha puntellato egregiamente la rosa, il merito di aver salvato la stagione con un’accelerata finale decisiva.

BelvedereseUnico neo della provincia anconetana, la Belvederese. A nulla è valso infatti il tennistico 6 a 1 inflitto all’Urbino, se non a confermare il record negativo per i giallublu (27 sconfitta consecutiva). I risultati che son giunti dagli altri campi infatti hanno reso inutili i 3 punti conquistati dai ragazzi di Mr Morsucci che si fermano a 46, mentre l’asticella della matematica si è portata all’elevata quota di 47. Ora sulla strada che potrebbe confermare la presenza del più piccolo paese d’Eccellenza nel massimo campionato regionale il doppo confronto con il Centobuchi.

CLASSIFICA – ECCELLENZA 38° GIORNATA
Ancona 1905  87
Fermana  86
Tolentino  76
Elp. Cascinare (- 1)  69
Vis Pesaro  63
Corridonia  57
Real Montecchio  56
Atletico Piceno  48
Fortitudo Fabriano  48
Grottammare  48
Montegranaro  48
Biagio Nazzaro  47
Cingolana  47
Urbania  47
Belvederese  46
Real Metauro  45
Fulgor Maceratese  41
Centobuchi ( – 1)  34
Sangiustese ( – 1)  21
Urbino  8

di Giovanni Romagnoli

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 9 maggio, 2011 
alle ore 17:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!