AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Insegnati stranieri ad Ancona per il progetto “Open the box”

Panoramica AnconaDa oggi fino al 14 maggio prossimo saranno presenti ad Ancona insegnanti stranieri dei paesi europei aderenti al progetto Comenius “Open the box”. “Open the Box”, della durata di due anni scolastici: 2010/2011 e 2011/2012, è parte integrante del Progetto “Una Scuola per Amico” attivo all’ospedale pediatrico Salesi grazie ad un protocollo d’intesa tra la Regione Marche, il Comune di Ancona, il Presidio ospedaliero ad Alta specializzazione “Salesi”, l’Ufficio Scolastico regionale per le Marche, l’Istituto Comprensivo “Natalucci”, la Telecom Italia, Fastmedia s.r.l., l’Associazione Patronesse, l’A.G.E. e l’AMBALT e che prevede un progetto di teledidattica, appunto “Una scuola per amico”, avviato nel 2001 e indirizzato al servizio dei bambini e degli adolescenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, ricoverati o in regime di day – hospital presso l’Ospedale Salesi.
 


I paesi europei delle scuole in ospedale coinvolte nel Progetto sono: il Belgio (partner coordinatore) e la Svezia. Il lavoro è articolato in attività a cadenza trimestrale che abbiano di volta in volta per tema uno dei cinque sensi. Il risultato atteso è la creazione di un contenitore virtuale (un dominio internet che verrà reso pubblico al termine dei due anni previsti, in cui verranno inserite le proposte didattiche dei partner definitivamente selezionate negli incontri internazionali), nonché di un corrispondente contenitore fisico (una scatola da creare e conservare presso la scuola in ospedale).

L’incontro con le delegazioni ospiti si terrà giovedì 12 maggio alle ore 12.00 nella sala del consiglio comunale. Saranno presenti alcuni docenti della scuola in ospedale dell’istituto comprensivo Natalucci.


dal
Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 10 maggio, 2011 
alle ore 11:36
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!