Scambi giovanili “Ancona Città Europea dei Giovani”: domande in scadenza
Sono una sessantina i posti a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni interessati a partecipare nell’imminente estate 2011 agli scambi giovanili internazionali organizzati dal Comune.
Il progetto prevede quest’estate i seguenti scambi:
Slovenia, Izola, periodo: 28 agosto – 2 settembre, 4 giovani 15/19 anni ; Ungheria, Lago Balaton: 4 – 11 settembre, 4 giovani 16/25 anni; Lublino, Polonia, 17 – 24 agosto, 5 giovani 15/18 anni; Portogallo (in nave), 1 – 11 settembre, 4 giovani 18/25 anni; Spagna/Portogallo (Itinerante), 1 – 9 settembre, 6 giovani 18/22 anni; Slovacchia, Jezlova 3 – 9 settembre, 6 giovani 20/25 anni; Germania, Dresda, 22 luglio- 2 agosto, 4 giovani 18/25 anni; Turchia, Bursa, 23 – 31 luglio, 4 giovani 18/25 anni; Turchia, Altinoluk, 25 giugno – 3 luglio, 4 giovani 15/18 anni; Carpegna, Italia, 11 – 19 luglio, 20 partecipanti di cui 4 italiani.
La domanda scade giovedì 9 giugno e dovrà pervenire entro la ore 12 presso lo Sportelli Informagiovani di C.so Garibaldi 111 o presso la sede centrale del Comune- ufficio Protocollo
Considerando che il numero delle richieste sarà superiore alle disponibilità di posti, è stata prevista una selezione delle domande che, sulla scorta dell’esperienza delle passate edizioni, privilegerà i giovani residenti ad Ancona che non abbiano mai partecipato prima agli scambi da organizzati dall’Amministrazione comunale. I posti eventualmente ancora disponibili potranno essere coperti da giovani anconetani che abbiano invece già partecipato alle iniziative o da giovani residenti in altri comuni.
La tariffa per gli scambi è di € 330,00, mentre per lo scambio in ospitalità la tariffa è pari a € 100,00. Presso lo sportello Informagiovani e sul sito Ankonagiovane del Comune è peraltro possibile reperire informazioni per molte altre iniziative di scambio, in atto in Europa.
Nell’illustrare il programma, l’ assessore alle Politiche giovanili, Michele Brisighelli ha sottolineato che “lo scopo del progetto “Ancona, città europea dei giovani” è quello di favorire la costruzione di una nuova cittadinanza giovanile europea e la consapevolezza di far parte di un unico grande territorio dove le aspirazioni dei giovani sono all’incirca le stesse. Le esperienze del 2011, come quelle del passato, mirano a incentivare la cooperazione tra ragazzi e a superare le barriere, sia linguistiche, sia culturali. Gli operatori che si occuperanno dei campi sono stati quest’anno selezionati tramite un apposito bando e ad essi si uniscono dei volontari, a garanzia di una proposta qualificata ed efficace. Il Comune ha interamente finanziato la cifra che la U.E. non ha potuto coprire”.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!