AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vasco è ancora qua… e fa il pieno con la data zero di Ancona

Il rock del Blasco e un palco dagli effetti spettacolari per i 35.000 al Del ConeroGUARDA le FOTO del concerto

Vasco Rossi in concerto: data zero al Del Conero di AnconaBiglietti esauriti in pochi giorni e fan che si sono mobilitati da mezza Italia per la “data zero” del tour 2011 di Vasco Rossi, che il 5 giugno ad Ancona anticipava di una settimana l’esordio ufficiale all’Heineken Jammin’ Festival di Mestre. C’erano tutte le premesse per una grande serata allo Stadio Del Conero, che rischiava di essere rovinata dalla pioggia.



Vasco Rossi in concerto: data zero al Del Conero di AnconaPer fortuna il meteo è stato clemente con gli oltre 35.000 che hanno affollato l’impianto anconetano, consentendo loro di gustarsi al meglio questa anteprima di KOM+011, questo il titolo del tour di Vasco che segue l’uscita del CD di inediti “Vivere o niente”. E il Blasco nazionale ha ripagato l’attesa dei suoi fan (e la pioggia sopportata nel pomeriggio) con uno spettacolo decisamente scenografico, se vogliamo definirlo con un termine secco.

Vasco Rossi in concerto: data zero al Del Conero di AnconaIl palco, un’immensa torre a base triangolare, lasciava appena intuire gli effetti di luci, laser, colori, immagini, suoni e fiamme (sì, pure quelle!) che avrebbe travolto di lì a poco la platea, lasciando a tratti i fan a bocca aperta e col naso all’insù. In questo tour 2011, Vasco ha dato anche spazio alle coregrafie, con un gruppo di ballerine che si scatenano su un medley di “Rewind”, “Ti prendo e ti porto via” e “Gioca con me”.

Vasco Rossi in concerto: data zero al Del Conero di AnconaScenografia mirabolante, ballerine, il popolo adorante di Vasco… tutto a far da contorno alla musica che la band di Rossi interpreta come sempre alla grande, con lunghi e trascinanti assoli di chitarra di Maurizio Solieri e Stef Burns. Impossibile non saltare su “Gli Spari Sopra”, non tenere il tempo battendo le mani, non cantare “Albachiara” o “Vita Spericolata” in coro.

Vasco Rossi in concerto: data zero al Del Conero di AnconaE a Vasco si perdonano anche le lunghe uscite di scena tra un pezzo e l’altro ed i movimenti appesantiti sul palco, che non sono più quelli di qualche tempo fa (d’altronde gli anni passano anche per lui!). Gli si perdonano quando ci si rende conto della sua enorme potenza comunicativa, della capacità di portare intere famiglie a un suo concerto o di far arrivare un gruppo di fan da Matera ad Ancona. Ma soprattutto gli si perdonano quando si presenta da solo sul palco, imbraccia la chitarra e ti fa venire i brividi cantando “Sally”.

Vasco Rossi in concerto: data zero al Del Conero di AnconaVasco Rossi in concerto: data zero al Del Conero di AnconaVasco Rossi in concerto: data zero al Del Conero di Ancona

di Luca Ceccacci

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 6 giugno, 2011 
alle ore 13:28
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!