AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bilancio 2011: garantire i servizi ai cittadini di Montemarciano

MontemarcianoL’Amministrazione comunale con il Bilancio 2011 punta al mantenimento in proprio dei servizi erogati alla comunità, nella convinzione che per le mense, per la gestione di un servizio delicato come il nido, per la casa di riposo sia molto rilevante la possibilità di controllare la qualità del servizio erogato.


Questa scelta è stata possibile, nonostante i tagli imponenti da parte dello stato (200.000) e degli enti sovraordinati, tagliati a loro volta. Ma ci ha visto costretti a ritoccare un poco in aumento alcuni prezzi dei servizi erogati, che erano rimasti fermi per ben cinque anni e che tutt’oggi sono pari se non più bassi di quelli dei paesi limitrofi.

La forbice per quadrare entrate ed uscite infatti si fa sempre più ampia, poiché le uscite si muovono per loro conto in quanto i prezzi dei prodotti alimentari per le mense, per le pulizie, per gli adeguamenti contrattuali, per energia elettrica, gas, per i carburanti e così via vedono un continuo aumento, mentre per le entrate si nota che sono ferme quelle relative ai valori delle addizionali agganciate ai redditi, tagliati i trasferimenti dello stato e bloccati ai valori 2009 i valori ICI mentre nel 2010 e 2011 i cittadini sono aumentati e con loro la richiesta di erogazione di servizi: a causa della perdita della proporzionalità del gettito dell’ICI non vediamo più coperti da questa risorsa le richieste dei nuovi cittadini dei nuovi quartieri per asilo, trasporto scolastico, casa di riposo, pubblica illuminazione e per ogni richiesta in generale che ci venga fatta. Perché ai comuni sono stati tagliati dei fondi, ma i compiti da assolvere sono rimasti gli stessi con meno risorse e meno personale.

Per gli investimenti già fatti l’amministrazione comunale ha pagato materialmente in due anni più di tre milioni di euro di lavori alle ditte esecutrici; anche qui il limite di spesa continua a far soffrire l’attività amministrativa rallentando la pianificazione degli interventi; l’indebitamento è in calo, grazie anche alla scelta di destinare tutti gli oneri di urbanizzazione solo agli investimenti e non in parte della spesa corrente.

La spiaggia di Marina di MontemarcianoNell’anno 2011 i lavori economicamente più rilevanti vedranno la realizzazione del tetto fotovoltaico sopra la scuola materna di Marina per euro 104.800, il ripascimento del lungomare per euro 120.000, al di fuori dei lavori di completamento delle scogliere che sono in via di ultimazione; è stata finanziata la totale ricostruzione del nido in luogo del solo ampliamento per adeguarlo al rispetto delle nuove norme in materia di sicurezza sismica per euro 630.000; sarà eseguito il risanamento conservativo del teatro comunale per 170.000 €; lavori relativi al collettore fognario di Grugnaleto 165.000 €. Per gran parte degli interventi, oltre alle risorse comunali, sono stati ottenuti contributi regionali o provinciali.

Sul contributo dato dalla minoranza con gli emendamenti presentati sul bilancio siamo rimasti a dir poco perplessi:
Becci
ha presentato il copia incolla di tre emendamenti dello scorso anno già giudicati non accoglibili dal revisore dei conti perché non accertabili le risorse a cui facevano riferimento: con risorse campate in aria non si può programmare nulla, tantomeno un fondo sociale.
La lista Grilli ci propone la vendita di un immobile comunale, ma gestito dall’ERAP, con diversi minori all’interno: forse gli sfugge il costo alternativo di quella situazione. Ci propone inoltre un taglio di 50.000 al fondo sociale, mentre Becci ne chiede l’istituzione di uno ulteriore di 30.000… almeno si accordassero un po’ meglio su quel che vorrebbero fare!

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 13 giugno, 2011 
alle ore 17:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!