AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il porto di Ancona rifatto tra tre anni e 150 milioni di euro

Porto di AnconaSenza intoppi, il progetto di rifare la diga di soprafflutto, la vasca di colmata e la banchina lineare del porto di Ancona poterbbe concludersi nel 2014. Ma i “se” esistono eccome. Innanzitutto ancora non sono stati assegnati i bandi che potrebbero però esserlo ad ottobre. E poi i soliti problemi durante i lavori che possono insorgere come sempre. Ma intanto i 150 milioni di euro sono già in conto.



La Regione Marche dovrà aggiudicare il bando di 9 milioni di euro per la vasca di colmata, una grande vasca impermeabilizzata dove verranno depositati i fanghi di risulta dall’escavo del fondale del porto.
Scavi che interesseranno anche l’imboccatura del porto per portare il fondale a -14 metri)da cui se ne ricaveranno però sabbie pulite (e non fanghi) per il ripascimento delle spiagge delle Marche.

Con il bando da 85 milioni per la diga di soprafflutto (aggiudicato a maggio in via temporanea al 35,33% di ribasso) si sono “trovati” risparmi per la banchina lineare da 900 metri, di cui 330 metri già costruiti con un primo stralcio.

Autorità portuale e Opere Marittime e Comune di Ancona hanno stanziato 65 mila euro per l’illuminazione dell’area archeologica del Vanvitelli.

Per infine gli interventi di manutenzione della zona portuale, l’amministrazione ha cofinanziato 315 mila euro per via Mattei e la zona sotto il viadotto.

di Redazione

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 18 agosto, 2011 
alle ore 13:23
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!