AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anno scolastico al via, le novità nel Comune di Montemarciano

Banchi di un'aula scolasticaCome è noto, lunedì prossimo 12 settembre inizia l’anno scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado delle Marche. A Montemarciano la campanella suonerà dunque per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado facenti parte dell’Istituto Comprensivo Statale del Comune. Inizieranno le lezioni e contestualmente ad esse saranno attivi fin dal primo giorno di scuola, come è ormai prassi da molti anni a questa parte, anche i servizi comunali collegati all’attività scolastica, ossia la refezione ed il trasporto degli alunni e studenti.


Il Comune di Montemarciano, che già da qualche anno eroga un contributo annuo di 5000 euro al locale Istituto Comprensivo per tentare di compensare i sempre maggiori tagli all’istruzione effettuati dal governo, ha provveduto nel corso dell’estate a far effettuare al proprio personale i normali lavori di manutenzione dei plessi (tinteggiatura, controllo e sostituzione laddove necessario degli arredi, ecc.).

Inoltre ha implementato l’arredo esterno nella scuola dell’infanzia di Montemarciano onde consentire una più completa fruizione del giardino, ove pertanto sono stati installati gazebo, piste colorate ed attrezzature per il gioco.

Tra l’altro anche grazie al costante interessamento del Comune e dell’ICS stesso è stato possibile istituire una ulteriore classe nella medesima struttura, che ospita temporaneamente anche l’asilo nido comunale in attesa del rifacimento della sede, in corso di attuazione.

Come si diceva, anche la refezione ed il trasporto scolasticoinizieranno regolarmente fin dal primo giorno di scuola. Interessati al servizio di refezione scolastica sono tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia di Marina di Montemarciano e Montemarciano nonché gli scolari frequentanti le classi a tempo pieno delle scuole primarie, per un totale di oltre 400 bambini.

Il servizio di scuolabus, teso a garantire il trasporto degli alunni che risiedono ad una certa distanza dal plesso scolastico più prossimo, è invece utilizzato da oltre 200 bambini e ragazzi, ed in questo caso riguarda anche gli studenti delle scuole medie del Comune.

La Riforma Gelmini ha portato, tra l’altro, ad una riduzione dell’orario scolastico per gli alunni delle scuole elementari, che passa da 29 a 28 ore settimanali. In considerazione di ciò l’Istituto Comprensivo montemarcianese ha deciso in via provvisoria di adottare un orario delle lezioni che prevede l’entrata degli alunni a tempo normale alle ore 8.00, l’uscita alle ore 12.00 nelle giornate di martedì e sabato ed alle ore 13.00 nei restanti giorni.
La modifica dell’orario delle lezioni non comporta problemi per quanto attiene il servizio di scuolabus, che pertanto è garantito per ogni entrata ed uscita dai diversi plessi.

Quanti desiderino avere ulteriori informazioni o chiarimenti sui suddetti servizi scolastici possono contattare l’Ufficio Scuola del Comune negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 – tel. 0719163326).

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 8 settembre, 2011 
alle ore 16:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!