Basket – Jesi, Migliori e Battisti in forse per Bologna
Sabato la presentazione del libro di Lupo Rossini
Buone notizie, ma solo al 50%. A fronte di Maggioli e Brooks che rientrano in gruppo a tempo pieno, in casa Jesi continua a suonare il campanello d’allarme per Migliori e Battisti. L’ala italo-argentina risente ancora della botta all’anca durante lo scontro fortuito con Hardy domenica scorsa, mentre il diciottenne play di Fano ha ancora dolore alla caviglia dopo la storta di lunedì con l’under 19. Entrambi proveranno ad allenarsi stasera con l’ausilio degli anti-dolorifici, ma la loro possibilità d’impiego domani è tutt’altro che scontata.
Questi gli arbitri dell’anticipo tra Jesi e Bologna dell’ottava giornata di Legadue in programma venerdì sera alle 20:45 al PalaDozza: Stefano Ursi di Livorno, Eduardo Ciano di Vicopisano e Mark Bartoli di Trieste.
Si terrà invece sabato alle 18:30, presso la sala della II Circoscrizione in nella piazzale San Francesco a Jesi (di fronte all’omonima chiesa), la presentazione del libro “Il Lupo è uscito dal branco”, volume autobiografico scritto a quattro mani con il giornalista Pierluigi Comerio.
Un’anteprima che non a caso il Lupo, oggi assistant-coach di Sergio Scariolo all’Emporio Armani 7 Milano, ha voluto proprio a Jesi, città nella quale ha dispouato gli ultimi 10 anni di carriera, divenendo l’uomo simbolo dell’Aurora Basket tanto che la sua maglia numero 9 è stata ritirata per sempre il giorno della sua partita d’addio. Il libro racchiude racconti, retroscena mai svelati, aneddoti, emozioni e delusioni di 805 partite in campionati professionistici, più 56 di nazionale maggiore.
“Dalla prima chiamata di Cantù mentre vestiva la maglia della sua Treviglio – si legge nella presentazione del volume -, all’esordio in serie A; dal rapporto di grande rispetto per un totem come Pier Luigi Marzorati, alla cocente delusione per la retrocessione in A2 di Cantù, prima della trionfale cavalcata che ha segnato il ritorno nella massima serie del club brianzolo. E ancora: l’approdo a Jesi dopo la non proprio felice parentesi di Roma, la conquista della A1 con l’Aurora schiantando la corazzata Bologna, prima del ritorno in A2 e della vittoria in Coppa Italia, sino all’anno dell’addio al basket giocato.
C’è una vita dentro questo libro, ma ci sono soprattutto aneddoti, retroscena, risvolti indiscreti, scaramanzie e manie di compagni di squadra e allenatori, ma c’è spazio anche per riflessioni sulla pallacanestro di oggi e sul ruolo, spesso fondamentale, dei genitori nella crescita sportiva e umana dei propri figli. In più qualche critica, neppure troppo sottile, all’ambiente del basket e ad alcuni personaggi che lo popolano.
Insomma, un racconto a 360 gradi nel quale Alberto Rossini non si è risparmiato, sollevando veli sinora rimasti confinati nelle segrete stanze degli spogliatoi”.
Tutti i tifosi dell’Aurora sono vivamente invitati a partecipare alla presentazione de “Il Lupo è uscito dal branco”, alla quale prenderanno parte, oltre al Lupo ed al suo amico coautore Pierluigi Comerio, tutti i vertici sociatari arancio-blu, gli sponsor, le Istituzioni della citta di Jesi e alcuni tra ex compagni e colleghi di Rossini.
dall’Aurora Basket Jesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!