AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Jesi la raccolta differenziata “porta a porta” anche nella zona industriale

Coinvolti a partire dal mese di ottobre 120 residenti e oltre 400 attività produttive

2.191 Letture
commenti
raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani

Sbarca anche alla zona industriale il “porta a porta” dei rifiuti, con l’obiettivo di abbattere addirittura del 70% il quantitativo di materiale destinato alla discarica. Una sfida importante per il Comune di Jesi e per Jesiservizi che gestisce l’attività, con oltre 2.500 contenitori pronti ad essere consegnati. Il servizio partirà con il mese di ottobre ed interesserà 405 attività produttive e 120 residenti che abitano tra la zona industriale e la zona artigianale. Ad ogni attività produttiva verranno consegnati cinque diversi contenitori per carta e cartone, plastica, vetro, organico e indifferenziato. Ovviamente i contenitori saranno commisurati al quantitativo di rifiuti prodotto da ciascuna azienda.

Secondo le stime di JesiServizi, ogni mese la zona produttiva della città produce 60 tonnellate di rifiuti, di cui il 35%, pari a 21 tonnellate, di solo cartone. Altre 12 tonnellate di rifiuti sono di materie plastiche, 6 di legno e 3 di metallo. Tutti materiali questi che possono essere destinati al recupero anziché alla discarica, con benefici per l’ambiente e l’economia.

“Un risultato importante – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano – che dà continuità a un programma di raccolta differenziata avviato nella scorsa legislatura e che di volta in volta stiamo implementando. Con l’introduzione del porta a porta anche i residenti di questa parte della città, nonché le aziende, saranno messi in condizione di differenziare al meglio i propri rifiuti. Togliere tutti i contenitori stradali dalla zona industriale porterà dei benefici enormi in termini di diminuzione del materiale destinato alla discarica e aumento del recupero di materiali riciclabili, consentendo il risparmio di risorse ed energia. L’occasione permette di rinnovare l’invito ai cittadini tutti di procedere ad un corretto smaltimento dei rifiuti, differenziando accuratamente le varie tipologie di materiali”.

Si ricorda inoltre che il ritiro dei rifiuti ingombranti è addirittura gratuito e a domicilio, contattando Jesiservizi allo 0731 538233.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!