AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova stagione al Teatro di Monte San Vito

Prende il via sabato 15 novembre al Teatro La Fortuna di Monte San Vito la stagione di prosa della Fondazione Pergolesi Spontini realizzata nei teatri di Jesi, Maiolati Spontini e Monte San Vito in collaborazione con l’Amat e gli Assessorati alla Cultura dei rispettivi Comuni e con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus.

Ad inaugurare il ricchissimo cartellone è la commedia Xanax scritta e diretta da Angelo Longoni ed interpretata da Amanda Sandrelli e Blas Roca-Rey.

Quando la nuova drammaturgia viene sostenuta da attori bravi e dalle grandi capacità, da una regia lucida e curiosa e da una messa in scena raffinata, il prodotto finale è il senso preciso di un progetto intorno ad un testo. Nel caso di Xanax il prodotto finale è uno spettacolo piacevole, intrigante, divertente e tragico come lo è la vita di tutti i giorni. Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey appartengono a quei pochi attori italiani completi. Il loro talento e la loro verve coinvolgono il pubblico in un piéce dalle tinte infinite. La loro umanità commuove e avvolge. Lo spettacolo, presentato in prima nazionale nel 2001 al Festival di Todi, sta attraversando da anni i teatri più importanti d’Italia raccogliendo grandi favori di pubblico e di critica.

Al centro delle storia un uomo e una donna in una situazione esasperata, claustrofobia, estrema. Due persone quasi sconosciute che sono costrette improvvisamente a condividere gli elementi più intimi del proprio corpo e della propria anima. Un venerdì sera Laura e Daniela si attardano un po’ più del solito in ufficio; ognuno di loro lavora ad un piano diverso di un grande edificio e verso le nove di sera le loro vite si incontrano in uno degli ascensori che li deve condurre verso l’esterno e verso un normalissimo fine settimana in famiglia. L’ascensore però si blocca. I due provano a premere il tasto di allarme, chiamano aiuto, ma ormai nessuno li può sentire almeno fino a lunedì mattina quando, poco dopo l’alba, gli inservienti della ditta di pulizie che si occupa dell’interno dello stabile arriveranno per sistemare e pulire gli uffici. Quarantotto ore possono diventare un’eternità quando si sta chiusi in quattro metri quadrati, senza ricambio d’aria, senz’acqua, senza cibo, quando la paura è incontrollabile e ci si sente estranei, ma si è costretti a condividere l’intimità con un estraneo perfino per tutti i bisogni corporali. L’estrema difficoltà, l’isolamento, la paura, la perdita del controllo fanno agire i due protagonisti in un modo sconosciuto a loro stessi e che li spinge a rivelare di sé più di quanto non abbiano mai fatto in passato anche con le persone più care.

Per informazioni e biglietti (interI euro 12, ridotti euro 8): biglietteria del Teatro Pergolesi 0731 206888, www.fondazionepergolesispontini.com

Inizio spettacolo ore 21.

Xanax prima di Monte San Vito sarà in scena venerdì 14 novembre a Morrovalle e mercoledì 19 novembre a Treia. Per informazioni : Amat 071 2072439, www.amat.marche.it

Fonte Comune di Monte San Vito

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 13 novembre, 2008 
alle ore 11:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!