AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, al via al Cinemuse una rassegna cinematografica sulla condizione delle donne

Cinque i film che saranno proiettati a partire da domenica 25 novembre fino al mese di marzo

Rassegna cinematografica sulla condizione delle donne

Un ciclo di film – uno al mese da novembre a marzo – dedicati alla condizione della donna, rivolti al pubblico femminile ma anche soprattutto a quello maschile. 

Per una riflessione collettiva e pluridimensionale sulle diverse criticità che pesano sull’esistenza femminile, a vario titolo e in varie forme in tutti i Paesi, tra i più e meno avanzati, e che riguardano le discriminazioni di genere – in parole povere la sottomissione e lo sfruttamento della donna sia in ambito familiare, che sociale e lavorativo – per interrogarsi sul tema di una parità che sia effettiva e universalmente acquisita e, conseguentemente,  su quanto lavoro di sensibilizzazione e formazione culturale ed educativa vadano ancora e incessantemente svolti su molteplici fronti per raggiungere questo obiettivo.

Da domenica prossima 25 novembre – a cura del Comune di Ancona – prende il via al Cinemuse una rassegna cinematografica che tratta il tema della condizione della donna sotto molteplici aspetti.

Il primo film in programma è  Agnus dei, scelto per il giorno della GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, bersaglio di soprusi e violenze in molteplici ambiti.

La rassegna ospiterà altre 4 pellicole in un arco di tempo che si concluderà per l’8 marzo (28 dicembre L’affido” di X. Legrand, il 25 gennaio “Sole, cuore e amore di D.Vicari, il 15 febbraio Donne senza uomini” di S.Neshat e S.Azari e infine il 10 marzo “The help”, di T.Taylor), tracciando un percorso ideale e adeguatamente ampio per permettere alla cittadinanza di confrontarsi su una questione irrinunciabile – che vede in gioco la dignità, l’emancipazione e la tutela delle donne – che con sempre maggiore forza si pone alla collettività.

Comune di Ancona
Pubblicato Martedì 20 novembre, 2018 
alle ore 16:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!