AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano, al Teatro Alfieri la “Mandragola” di Niccolò Machiavelli

Teatro AlfieriDomenica 4 dicembre il Teatro Alfieri propone, nel cartellone realizzato da Comune e Amat (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, un classico del teatro italiano. Il titolo è Mandragola, dall’omonimo testo di di Niccolò Machiavelli.


La “Mandragola” sarà interpretata da Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Giulia Rupi, Paolo Ciotti per “Arca Azzurra Teatro”, storica compagnia di Ugo Chiti che firma regia e adattamento del testo.

Ci sono appuntamenti che si possono rinviare a lungo – scrive Ugo Chiti nella nota di presentazione – che si può per anni far finta di non dover onorare, ma arriva prima o poi il momento che quell’incontro diventa irrinunciabile e ti si presenta con l’urgenza che merita, come una necessità, un passo irrimandabile. Questa è stata per noi la “Mandragola” di Niccolò Machiavelli, un incontro che si sapeva di non poter eludere, eppure sempre ritardato, sempre spostato più in là nel tempo.
La beffa che porta Callimaco nel letto della bella Lucrezia, approfittando della dabbenaggine dell’anziano marito di lei messer Nicia, con l’aiuto del mezzano Ligurio, e del cinismo di fra’ Timoteo, era da moltissimi anni nei piani della compagnia
“.

Accanto alle tante drammaturgie originali di Chiti in 25 anni e passa anni, drammaturgie che hanno ritratto alcuni dei momenti più importanti della storia popolare del nostro paese e dell’immaginario della sua si sono sempre alternate nel lavoro di “Arca Azzurra” storie tratte dalla grande letteratura toscana, dal “Decamerone” alla “Clizia“, dalle storie di inizio ‘900 ispirate ai racconti di Lucignani a “La cena delle beffe” di Sem Benelli.

Operazioni – precisa Chiti – che con estremo rispetto dei capolavori originali hanno voluto restituirne una lettura non scontata e di maniera, privilegiando magari uno spunto minore, una suggestione particolare, un’emozione suggerita da una lettura eccentrica e non proprio ortodossa. Nel progetto “Mandragola” i grandi personaggi di Machiavelli i cui caratteri si ritrovano in molte tra le commedie dei grandi autori delle epoche successive, sono lo spunto per una nuova e appassionata immersione della compagnia e del suo autore e regista nelle straordinarie storie che hanno fatto grande la nostra letteratura…

I biglietti sono in vendita al Comune di Montemarciano (tel. 071/9163327 solo per prenotazioni), all’Amat ad Ancona e alla biglietteria del Teatro Alfieri (tel. 071/9163383) aperta il giorno di spettacolo dalle ore 20.
Primo settore 20 euro (ridotto 18 euro), secondo settore 17 euro (ridotto 15 euro) e terzo settore 13 euro.
On line biglietti disponibili al sito www.vivaticket.it.

Informazioni: Amat corso Mazzini n. 99 Ancona (tel. 071/2072439 www.amat.marche.it) e Comune di Montemarciano (tel 071/9163327).
Inizio spettacoli ore 21,15.

da Amat

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 1 dicembre, 2011 
alle ore 11:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!