AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al liceo Cambi si progetta il futuro di Falconara

Nella giornata di sabato 3/12/2011 il Liceo Scientifico L. Cambi apre l’aula magna dell’Istituto per organizzare una mostra in collaborazione con l’amministrazione Comunale e con la Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno (Università di Camerino) sul tema della città dal titolo “Falconara al futuro_idee progetto per la città e il territorio”.
 


L’evento, aperto alla cittadinanza di Falconara, consisterà in una Conferenza introduttiva alla mostra e un’esposizione delle idee progetto direttamente da parte degli studenti coinvolti (circa 20 ragazzi) che, guidati dai docenti, costituiranno una sorta di Laboratorio Interattivo con i cittadini e gli studenti delle scuole superiori sperimentando modalità della progettazione partecipata.

L’idea nasce dalla volontà di testare sul campo le idee progettuali che la Scuola di Architettura ha sperimentato negli ultimi tre anni nel Laboratorio di Progettazione Urbanistica e mettere in relazione le visioni prospettate con le aspettative della città e dei ragazzi della Scuola Superiore locale con l’obiettivo di far interloquire comunità di futuri cittadini e futuri professionisti e di portare un contributo culturale al dibattito sulle problematiche e sulle potenzialità della città e del territorio interessato.

“Questa iniziativa – afferma il Dirigente Scolastico Stefania Signorini – si inserisce nell’ambito dell’ attività di orientamento in uscita promossa dal Liceo Cambi in collaborazione con le Università della Regione. Nell’ambito di questa conferenza infatti i nostri studenti avranno modo di confrontarsi con  i ragazzi universitari  che frequentano la facoltà di Architettura. In questa occasione  verrà inoltre presentato ai nostri studenti il nuovo corso “Progecad” (progettazione con il software Autocad)  che sarà attivato gratuitamente da gennaio.”

dal Comune di Falconara
 

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 1 dicembre, 2011 
alle ore 13:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!