Falconara contro l’abbandono dei rifiuti
Il centro Multiraccolta in piazza Catalani consente ai falconaresi di ‘liberarsi’ di tre tonnellate di rifiuti
Ha avuto successo l’iniziativa allestita in piazza Catalani per la sensibilizzazione della cittadinanza contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Dalle 9 alle 16, di mercoledì scorso (30 novembre) è stato possibile conferire gratuitamente rifiuti domestici, di piccola dimensione, che non possono essere depositati nei cassonetti dedicati alla raccolta di rifiuti di prossimità.
In occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” che si svolge nel mese di novembre allo scopo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sul tema della prevenzione, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Falconara Marittima, in collaborazione con Marche Multiservizi Falconara hanno pensato di avvicinare il centro multi raccolta ai cittadini che hanno sfruttato l’occasione anche per chiedere informazioni sulla raccolta differenziata più in generale. Il Centro Educazione Ambiente (CEA) del Comune si è occupato infatti di informare i cittadini sugli aspetti legati alla corretta raccolta differenziata dei rifiuti.
In particolare gli anziani, che hanno difficoltà a conferire gli stessi al centro Multiraccolta di via Marconi, e molti cittadini privi di auto propria hanno sfruttato questa occasione. Così come le tante famiglie con figli in età scolare che hanno ricevuto la comunicazione della iniziativa già la scorsa settimana dai loro insegnanti.
Davvero esaltanti i risultati dell’iniziativa forniti da Marche Multiservizi Falconara che mercoledì 30 novembre ha attrezzato la piazza per la raccolta mettendo a disposizione il proprio personale per accogliere i cittadini. E di tutti i generi i rifiuti raccolti, prevalentemente apparecchi elettrici ed elettrodomestici di piccole dimensioni, ma anche tanti giocattoli e addirittura biciclette e moto giocattolo. In totale sono state raccolte quasi tre tonnellate di rifiuti e più precisamente 2.860 chili di cui: 1250 di RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), 540 chili di rifiuti tra carta, plastica e vetro e infine : 1070 chili di rifiuti ingombranti, prevalentemente legno e metallo.
Si ricorda inoltre che i cittadini possono conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti, i mobili, gli elettrodomestici, gli sfalci delle potature (e altri materiali che richiedono uno smaltimento particolare), presso il Centro Multiraccolta, trasferito momentaneamente da Via Saline presso l’area adiacente la sede della società Marche Multiservizi (via Marconi 116), aperto tutti i pomeriggi dalle 14 alle 17 (domenica e festivi chiuso).
Per coloro che invece non hanno la possibilità di raggiungere autonomamente il centro raccolta è attivo anche il servizio di ritiro a domicilio. Anche in questo caso il servizio è gratuito, purchè i rifiuti siano trasportati a livello stradale dove saranno prelevati da Marche Multiservizi concordando preventivamente la data allo 071590241 (numero telefonico utile per ricevere anche tutte le informazioni sul servizio). Stesso discorso per gli scarti del verde provenienti dai giardini che potranno essere ritirati gratuitamente, previo accordo telefonico, in maniera analoga al ritiro degli ingombranti.
da Comune di Falconara Marittima
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!