AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Montemarciano previsto il completamento delle scogliere a sud della costa

1.007 Letture
commenti

Liana SerraniLa Regione Marche ha inserito i lavori di completamento a sud delle scogliere a protezione della costa montemarcianese nel programma triennale dei lavori pubblici. Il piano prevede la realizzazione di nuove scogliere che colleghino ed uniscano le già esistenti poste di fronte alla località Rocca Priora di Falconara Marittima con quelle recentemente posizionate dinnanzi Marina di Montemarciano.


Inoltre è prevista la collocazione di due barriere trasversali, che costituiranno il proseguimento ideale a mare delle sponde del torrente Rubbiano e che serviranno ad impedire l’accumulo della ghiaia proprio di fronte alla foce dello stesso: inghiaiamento che annualmente il Comune è costretto a rimuovere con onerosi interventi a mare.

Per la realizzazione dell’opera è stato previsto uno stanziamento di 5 milioni di euro nel prossimo triennio: un impegno economico evidentemente importante quello che la Regione ha ritenuto opportuno prendere, raccogliendo in tal senso anche i ripetuti appelli dell’Amministrazione comunale montemarcianese che sostiene da sempre l’indispensabilità del completamento a sud delle scogliere per una piena efficacia delle opere a protezione della costa.

A tale proposito l’Amministrazione comunale desidera ringraziare anche l’Ing. Vincenzo Marzialetti, a capo della struttura regionale che si occupa della difesa costiera e che ha sostenuto tale linea dal punto di vista prettamente tecnico.

Per quanto concerne le scogliere recentemente realizzate nel tratto di mare montemarcianese, si ricorda che la ditta appaltatrice ha l’obbligo contrattuale di completare e correggere i lavori secondo le prescrizioni tecniche rilevate (innalzamento e riallineamento delle stesse, riduzione dell’ampiezza dei varchi).

L’Amministrazione comunale vigilerà affinché tali modifiche vengano effettuate e che al termine delle stesse l’opera sostenga il prescritto collaudo con esito positivo: solo a seguito di ciò la Regione Marche provvederà infatti al pagamento della ditta.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 22 dicembre, 2011 
alle ore 17:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!