AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Emergenza maltempo: il 2 febbraio a Jesi scuole chiuse

Il sindaco di Jesi Fabiano BelcecchiIl sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi ha firmato un’ordinanza con la quale dispone, per la giornata di giovedì 2 febbraio, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Jesi. Il provvedimento è stato assunto sia sulla scorta della comunicazione della Prefettura sia in considerazione del fatto che previsioni meteorologiche attendibili indicano in circa 30 centimetri il quantitativo di neve previsto tra pomeriggio e nottata. Nella giornata di domani, verrà resa nota la sospensione o la proroga dell’ordinanza tenendo conto dell’evoluzione delle condizioni meteo. Si invitano i genitori a contattare le rispettive direzioni didattiche, alle quali entro le ore 10 di giovedì 2 febbraio sarà comunicata la decisione del Comune.



Al riguardo, si raccomanda ai cittadini di evitare, laddove possibile, di utilizzare i veicoli privati e, se proprio necessario, verificare che siano perfettamente equipaggiati per il transito sulla neve. Dal canto suo il Comune è già pienamente operativo e pronto ad entrare in azione con quattro spazzaneve, tre spargi-graniglia e numerosi mezzi delle varie ditte private che collaborano con l’Ufficio di protezione civile. Una ventina i dipendenti di pronta reperibilità, ai quali si aggiungeranno ulteriori unità nel caso di particolari urgenze, oltre al personale della polizia municipale. Già predisposta la rete di contatti tra forze dell’ordine, sanità, enti erogatori di servizio pubblico (luce, acqua, gas), associazioni di volontari.

Come già anticipato, il territorio comunale è stato suddiviso in 19 zone: 12 quelle urbane, 7 quelle di periferia, affidate ciascuna ad un operatore con relativo mezzo meccanico per la rimozione della neve. Per le zone del centro storico o comunque dove è maggiore il flusso pedonale sono previste due squadre per la pulizia di scalinate e per la rimozione del ghiaccio nei tratti in cui non è possibile intervenire con mezzi meccanici. Per la pulizia degli accessi alle scuole saranno approntate altre squadre, coordinate dal responsabile dell’edificio scolastico, utilizzando in primis il personale da questo dipendente. Controlli saranno effettuati per il rischio di caduta alberi o rami tali da mettere a rischio la pubblica incolumità.

Sarà ovviamente importante la piena collaborazione dei cittadini. Al riguardo si ricorda che, come prescrive il regolamento di polizia municipale, “i proprietari di case hanno l’obbligo, per tutta la lunghezza dei loro stabili, di sgomberare dalla neve i marciapiedi non appena sia cessato di nevicare”. A tal fine si confida nella disponibilità di chiunque per contribuire alla pulizia dei marciapiedi in prossimità delle rispettive abitazioni a tutela dei pedoni. Per il rischio di cadute dovute al probabile ghiaccio che si formerà nella notte, si invitano le persone anziane o che hanno difficoltà a camminare di non uscire di casa se non per casi di assoluta urgenza. Per informazioni i cittadini possono contattare dalle 8 alle 20 la portineria del Comune di Jesi (tel.0731 538526).

Da Comune di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 1 febbraio, 2012 
alle ore 19:48
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!