Il PD Ancona soddisfatto per l’intervento dell’Esercito contro il maltempo
“Ho accolto con soddisfazione la notizia relativa al non pagamento da parte dei Comuni richiedenti dell’Esercito nel fronteggiare l’emergenza. Ho voluto raccogliere sin da subito la denuncia fatta dal Presidente della Provincia di PU Matteo Ricci il 6 febbraio scorso ai microfoni di E’tv Marche“:così Emanuele Lodolini, segretario provinciale del PD.
“Pochi minuti dopo ero già in contatto con alcuni Sindaci del nostro territorio che avevano avanzato richiesta dell’esercito tramite la Prefettura di Ancona. Ho interessato le sen. PD Silvana Amati e Marina Magistrelli che prontamente l’8 febbraio hanno presentato un’interrogazione al Ministro della Difesa.
Nel mentre anche il Segretario regionale PD Palmiro Ucchielli è intervenuto sulla stampa e sui social network per denunciare la vicenda. Questa è la ricostruzione fedele di un impegno che ha visto il PD della provincia di Ancona giocare un ruolo importante e contribuire a sortire il risultato auspicato nell’interesse stesso dei Comuni.”
E’ quanto dichiara il Segretario provinciale PD Emanuele Lodolini dopo la decisione del Governo, che ha stabilito l’impiego non oneroso dei militari nelle operazioni richieste dai Sindaci.
Il quale continua: “Ora, sempre per dare una mano ai Comuni colpiti così duramente da questa ondata di maltempo, sarebbe importante chiedere al Governo, come ha fatto la Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, una deroga al Patto di stabilità soprattutto per que i Comuni paralizzati dall’emergenza neve che hanno già sostenuto costi per gli interventi di spazzaneve, spargisale e la rimozione degli alberi pericolanti dalle strade comunali“.
di Emanuele Lodolini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!