A Chiaravalle “Oltre la povertà” per dare lavoro a capifamiglia in difficoltà
Si chiama “Oltre la povertà” ed è il progetto di formazione ideato dalla parrocchia di Chiaravalle attraverso il Centro di Ascolto Caritas e sostenuto dalla Provincia di Ancona, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, dal Comune di Chiaravalle, dalla Cgia e dalla Cna. Obiettivo favorire l‘inserimento lavorativo di otto capifamiglia residenti nel territorio di Chiaravalle in situazione di disagio o marginalità sociale.
Il percorso di formazione teorica, che avrà la durata di 10 ore, mira a rafforzare competenze già in possesso dei beneficiari e ad acquisirne di nuove relativamente ai settori dei servizi alla persona per la cura dei disabili e degli anziani, della panificazione e della manutenzione del verde.
“Un piccolo progetto – afferma la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande – ma estremamente utile e significativo perché dimostra come anche con poche risorse le istituzioni e la società civile del nostro territorio riescono a mantenere un buon livello di coesione sociale, tentando di non lasciare indietro nessuno.
Nello specifico, questo intervento rappresenta un ottimo strumento di rimotivazione e spinta al cambiamento, soprattutto laddove situazioni di particolare difficoltà, impediscono ai soggetti di porsi in atteggiamento di auto-attivazione o di proficua partecipazione sociale“.
dalla Provincia di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!