Ritrovate in Germania le tombe di oltre 200 desaparecidos anconetani
Ritrovate in Germania le tombe di oltre 200 desaparecidos anconetani civili o militari finiti per le ragioni più svariate nei campi di concentramento o arrestati durante il secondo conflitto mondiale; giovani soldati finiti in campi di sterminio o arrestati perché disertori o partigiani.
A scovarli ci ha pensato Roberto Zamboni, 49enne imprenditore veronese, che da 17 anni veste i panni di “cacciatore di tombe”. Con un lavoro meticoloso e paziente è riuscito ad attribuire nomi e volti ai tanti dispersi fino a scoprire la sede della loro attuale sepoltura. La ricerca è iniziata dalla volontà di trovare le spoglie di uno zio che aveva perso la vita in guerra in Germania, per poi proseguire fino alla scoperta che ha recentemente reso pubbliche e che gli sono valse anche una medaglia la merito.
“Chiunque ha il diritto di sapere che fine hanno fatto i propri cari e di seppellirli vicino a casa” questo è lo spirito che ha guidato in questi anni Zamboni, che dal 18 luglio 2011 ha reso pubblico sul suo sito “Dimenticati di Stato” la lista redatta e completa dei dispersi.
Ad ogni nome segue l’indirizzo del camposanto con le coordinate precise per poter trovare la lapide.
La lista completa è consultabile sul sito
//www.robertozamboni.com/
di Lorenzo Ceccarelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!