Ad Ancona e provincia benzina alle stelle: 1.90 al litro
I prezzi della benzina ad Ancona e provincia continuano a crescere in maniera esponenziale: in molti distributori è stata superata la soglia di un euro e 90 centesimi. Spinti dal continuo caro petrolio e dall’aumento dell’Iva voluta dal governo Monti dal 1 gennaio, benzina e diesel continuano a crescere in maniera vorticosa tanto che, parecchi addetti ai lavori, sono convinti che entro Pasqua sarà sfondato il tetto dei 2 euro al litro.
Codacons ha sottolineato come gli automobilisti italiani siano i più tartassati d’Europa: stando agli attuali prezzi, un litro di benzina costa costa più di un litro di latte o di un chilo di pasta al supermercato e in media per un pieno da 50 litri servono ormai intorno ai 90 euro.
Le contromosse attuate dagli automobilisti sono le più svariate anche se non riescono ad arginare il peso di questo nuovo incremento che pesa sull’economia familiare. Per risparmiare qualche centesimo si evita il ‘servito’ preferendo il rifornimento fai da te oppure si rivolgono alle cosidette «pompe bianche» ovvero senza marchio.
Naturalmente anche i benzinai non sono contenti dei continui aumenti e temono che a breve molto persone preferiranno andare a piedi o utilizzare i mezzi pubblici lasciando le proprie automobili nei garage.
di Lorenzo Ceccarelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!